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Quante volte hai letto post che ti promettevano successo, ricchezza, fama e potere semplicemente scrivendo il titolo giusto? Quante volte hai letto che esistono trucchi e segreti per vendere di più o per avere più visite al sito o al blog? Sicuramente tantissime volte. Troppe, dal mio punto di vista. Spesso, come consulente marketing, mi sono ritrovato in situazioni nelle quali i clienti mi dicevano cose del tipo “ma ho letto che…”, “c’era scritto su un blog che…”, “ho letto che è molto semplice…”, etc. Scrivo quindi questo post prendendo spunto dalle risposte che fornivo in quelle occasioni. Ho scelto come tema gli articoli che spiegano come scrivere titoli efficaci ma l’esempio si può estendere a tutto ciò che vuoi.

Se, come me, davanti a certe letture, ti sei chiesto “ma se esistono trucchi e segreti e, se questi signori li conoscono, perché vogliono condividerli?”, sei nel posto giusto. Se invece hai letto quei post e li hai addirittura trovati interessanti, fuggi via e non continuare questa lettura poiché dopo ti sentirai davvero stupido. Ti ho avvertito.

Quello che troverai continuando la lettura di questo post è la fiera delle banalità, la sagra dell’inutilità e il mercatino delle ovvietà. Sei pronto?

Ne ho presi in esame solo alcuni, esemplificativi, che riassumono bene i concetti che voglio far passare. Per praticità ti riassumo di seguito i concetti basilari di questo post:

Non esistono titoli perfetti.

– Il contenuto è fondamentale a patto che sia di valore per il lettore.

– Aumentare le visite e i click al sito/blog è inutile.

– Non esistono trucchi e segreti. Esiste solo tanta, ma tanta, fuffa.

 

Iniziamo.

 

– Scrivere Titoli Accattivanti per Ottenere il 30% di Visite in Più nel tuo Sito!

Questo titolo fa leva sulla percentuale. Chi non vorrebbe ottenere più visite? Il 30% poi è davvero un affare. Dove devo firmare? Avere più visite non serve a nulla se queste non sono interessate a quello che vendi. Mi domando poi: ma le visite non sono “al sito”.

 

– Come scrivere titoli efficaci e aumentare le visualizzazioni

Qui almeno si ha la decenza di non sparare numeri a caso ma si parla genericamente di aumentare le visualizzazioni. Cosa te ne fai delle visualizzazioni? Nulla. Perché non servono a nulla. Nota la parola “efficaci”, te la ritroverai in quasi tutti i titoli presi in esame.

– 101 titoli per far spiccare il tuo blog sul web

Al di là della forma italiana discutibile “spiccare il tuo blog sul web”, questo titolo cosa vuol dire? Far spiccare non certo per originalità visto che in tantissimi prenderanno spunto da questi titoli… Anche qui viene utilizzato un numero per attribuire maggiore valore al titolo. Non sono 100 titoli ma addirittura 101

 

– Come scrivere titoli efficaci per i tuoi articoli e post? Ecco 74 idee!

Interessante la distinzione tra articoli e post. Così non puoi sbagliare: qualunque cosa tu pensi di scrivere hai ben 74 idee a disposizione. Anche questi titoli sono efficaci.

– 68 titoli pronti per i tuoi articoli

Qui veniamo tranquillizzati dal fatto che sono “pronti”, non dobbiamo aspettare che si cuociano. Anzi, se facciamo abbastanza in fretta, li troviamo ancora caldi. Il concetto del “pronto” è in netto contrasto con il concetto di “personalizzazione” che oggi è fondamentale.

– 9 idee per scrivere titoli efficaci

Solo 9 idee? Si può fare molto di meglio. I colleghi che ti precedono hanno offerto molto di più! Efficaci per cosa? Che cacchio vuol dire efficaci?

– Sette metodi efficaci per scrivere un titolo eccezionale

Sempre meno, siamo addirittura a 7… “Eccezionale” e chi lo dice, tu? Quindi basta seguire i 7 metodi per scrivere in automatico titoli eccezionali? Allora da domani ci ritroveremo finalmente a leggere solo titoli eccezionali. Anche qui troviamo la parola efficace.

– Titoli blog efficaci: guida alla scrittura di titoli acchiappa-click

Evviva, ho sempre sognato di acchiappare i click! I mie clienti infatti mi chiedono sempre: “quanti click abbiamo acchiappato questo mese?”. Ti ricordo che Google e Facebook hanno messo in campo strumenti per combattere il click-baiting. Nei titoli precedenti si parlava di visualizzazioni, qui di click. Sempre e solo cose inutili. E poi… che importa se l’articolo magari fa schifo? L’importante è scrivere bene il titolo… La parola efficace ritorna anche qui.

– Monetizzare con il blog: 5 domande che devi risolvere prima di guadagnare veramente

“Domande da risolvere”? Ma non erano gli enigmi, i rebus, i problemi, etc. da risolvere? Superato questo primo punto, veniamo rassicurati sul fatto che, non solo guadagneremo, ma, lo faremo veramente. Veramente, non per finta. Garantito. Tutto questo “risolvendo” solo 5 domande. Iniziamo subito allora.

– Non hai idee per scrivere il Titolo? Ecco un trucco infallibile per risvegliare la creatività

Evviva, evviva. Finalmente un trucco. Adoro i trucchi, soprattutto se sono infallibili. Non era meglio scrivere qualcosa del tipo “Non hai idee per scrivere il titolo? Non avere fretta, fai una passeggiata, distraiti e riprovaci più tardi o domani.” Forse sarebbe stato meno infallibile però.

 

– Come scrivere un titolo di un Blog post efficace

Ma chi sarà efficace, il titolo o il post? Forse entrambi. Non ci resta che applicare i suoi consigli e scoprirlo. Vedi titolo successivo: chi ha copiato da chi?

– Come scrivere titoli efficaci per gli articoli del blog

In questo caso è bastato remixare il titolo precedente e scrivere titoli anziché titolo. Semplice, vero? Anche questo è un “metodo” per scrivere un titolo efficace.

– Creare post straordinari grazie alla scrittura persuasiva e al copywriting

“Straordinari”? Ma dirselo da soli non è straordinariamente autoreferenziale? Parafrasando un titolo di un film attualmente al cinema potremmo scrivere “Titoli straordinari e come scriverli”.

– Come Scrivere un Titolo per un Blog di Successo

Quindi con un solo titolo tutto il mio blog avrà successo? Ma è il titolo dell’intero blog a garantirmi il successo? Beh, in ogni caso se mi porta dritto al successo allora vale la pena provarlo. Chi rifiuta il successo?

 

– I segreti dei migliori titoli per blog

Shhh, sono segreti. Non dirlo a nessuno. Tienilo per te e non diffondere la voce. Io avrei anche scritto qualcosa del tipo “leggi in fretta perché questo post si autodistruggerà in 5 secondi”.

– Come scrivere titoli efficaci per i tuoi contenuti web?

Ecco. Questo qui invece lo vuole sapere da te. La risposta giusta sarebbe “evitando titoli come quelli raccolti in questa pagina!” Ritorna ancora una volta la parola efficace. Ma esiste qualcuno che sa che “efficace” da solo non vuol dire nulla? Efficace per cosa?

Che ne dici, mi fermo qui? Direi di sì. Hai notato che tutti ti dicono, in modi leggermente diversi, la stessa cosa? Se tu leggessi anche gli articoli ti accorgeresti che i consigli che ti forniscono sono gli stessi. Tutti riadattati da un articolo in inglese. Quello che mi interessa però è farti capire che devi farti furbo e non credere a ciò che leggi sul web.

 

Non esistono segreti e trucchi.

Altrimenti nessuno li verrebbe a dire a te. No?

Esiste un metodo per capire velocemente quali articoli non è il caso di leggere? Ti scrivo di seguito il mio metodo, magari funziona anche con te.

Sono fuffa tutti gli articoli:

– Nei cui titoli compaiono parole come Trucchi e Segreti

– Che ti promettono aumenti percentuali o numerici di soldi, fan, visite, lettori, click, etc.

– Che usano titoli che contengono parole come Efficace, Straordinario, Successo, Migliore, Infallibile, Guadagnare, Definitivo, etc.

Ovviamente il mio metodo è perfettibile e prevede delle eccezioni. Ti assicuro però che molto spesso ci prende. Ti fornisco però anche un secondo metodo. Conosci il Generatore di Stronzate per il Web? Lo trovi qui. Se le cose che leggi sul web assomigliano a quelle generate da questo strumento allora non potrai più avere dubbi.

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