Sono più che certo che avrai letto decine e decine di articoli di Blog o post sui Social Network nei quali venivano indicati i “trucchi” ed i “segreti” per diventare il miglior Social Media Manager o esperto Seo o conulente marketing. Ti dico subito una cosa, per chiarire fin dall’inizio il mio punto di vista: NON esistono trucchi o segreti! Se esistessero davvero, secondo te, gli altri vorrebbero condividerli con te? Non credo proprio. Quando infatti mi imbatto in post o articoli come questi se ho voglia di farmi quattro risate li leggo altrimenti vado oltre per evitare di perdere il mio tempo.

Comunque, quello che voglio trasferirti è che gli aspetti principali sui quali focalizzarti se vuoi diventare bravo (non esiste il migliore!) come Social Media Manager sono essenzialmente tre:

1) Condividi sempre quello che di interessante scrivono gli altri

2) Commenta sempre in modo intelligente quello che di interessante scrivono gli altri

3) Scrivi solo quando hai qualcosa di interessante da comunicare a chi leggerà

Tutto qui? Si, tutto qui.

Starai pensando che forse avrei dovuto invertire l’ordine dei tre punti, perchè ti hanno detto che scrivere è la cosa principale? Beh, io non la penso così. Devi scrivere solo se hai qualcosa di interessante (per chi legge) da comunicare, altrimenti dedicati agli altri due punti dell’elenco. Sono assolutamente contrario a scrivere solo perchè “non scrivo un pezzo da due giorni” o “gli altri scrivono tutti i giorni” , etc. Mi rendo conto che la tentazione di scrivere è forte ma, se resisterai, allenandoti con i primi due punti del mio elenco, avrai di sicuro un beneficio.

 

Share This