Il canale Telegram ufficiale di Alessandro Mazzù

365 giorni l’anno (o quasi!) l’intero globo terracqueo, da nord a sud, passando per i Poli e l’equatore è attraversato da eventi di web marketing. Un fiume di persone e di parole. Tantissime slide. Energia vitale che mette in moto idee, che arricchisce ed emoziona consegnando, a chi vi partecipa, la consapevolezza di un mondo in continua evoluzione. Consulente marketing, è l’occasione in cui uscire da casa per incontrare colleghi più o meno noti e non sempre vicini, è l’occasione per fare del marketing meno virtuale una possibilità di crescita sicura.

Ho selezionato per te un pò degli eventi di web marketing che avranno luogo da giugno a settembre. Ho scelto di uscire dai confini italiani, focalizzandomi su eventi europei, di cui magari non conosci nemmeno l’esistenza, nonostante la loro importanza.

Sei pronto a metterti in viaggio?

Digital Marketing Live!

Sono alla sesta edizione gli olandesi di Digital Marketing Live!, evento che si tiene ad Amsterdam il primo giugno. Il sito dell’evento annuncia 180 relatori internazionali e l’attesa di oltre 2000 partecipanti per l’incontro di web marketing più grande del Benelux. Jim Stolze, uno dei protagonisti della scorsa edizione, dice: “Eventi come questi sono utili a farti capire cosa ci attende nel futuro. La realtà virtuale, ad esempio, si prospetta come una vera rivoluzione. Sta a noi, ora, lavorarci su per creare nuove occasioni di business”.

Affiliate World Europe

Si vola a Berlino dove il 14 e il 15 giugno si tiene l’Affiliate World Europe. Quello che ho trovato di interessante in questo che è un evento doppio – fiera da una parte, classica conferenza con speech dall’altra – è che ognuno può acquistare il suo booth. Di che cosa sto parlando? Basta andare sul sito e scegliere di acquistare il biglietto per la conferenza oppure, come ti dicevo, il proprio spazio espositivo in fiera (stand o booth in inglese). In questo modo, con qualche click e un pò di denaro (non pochissimo a dire il vero. Affrettati, però, gli stand in versione premium sono già esauriti e si può acquistare solo la versione basic!) si ha la possibilità di diventare coprotagonista di un evento di assoluta rilevanza internazionale.

Digital Marketing World Forum

Il 19 e il 20 giugno si torna a casa di chi con le esposizioni in grande stile, addirittura universali, ha una certa confidenza. Sto parlando di Londra, ovviamente, con l’appuntamento per la terza tappa di un evento itinerante già svoltosi a Dubai e nell’attivissima Amsterdam. Come per l’evento berlinese, anche qui vi è la combinazione di conferenza e fiera (a quest’ultima si accede gratuitamente). Tra gli speaker già confermati ci sono: Javier Lopez Valcarcel, capo dell’area marketing europea della Kellogg’s, Glen Gilmore, per Forbes tra i 20 autori di marketing più influenti al mondo e Joanna Edwards, capo marketing del Financial Times.

Performance Marketing Summer 2017

Si torna in Germania ma questa volta a Monaco di Baviera dove, il 28 giugno, si tiene un’iniziativa degna delle sole superstar del web marketing. O, almeno, così recita il claim sul loro sito ufficiale. Un evento che si propone di focalizzare la propria attenzione sui soli casi di aziende di successo come Google e Amazon. Interessante la possibilità data a chiunque, invece, di partecipare al Drive Award. Nel 2016 hai avuto un’idea di marketing particolarmente innovativa che ti ha consentito di migliorare la performance del tuo negozio o della tua agenzia? Cogli l’occasione per farla conoscere, accedendo alla selezione organizzata dall’evento: hai tempo fino al 30 aprile per provare a vincere il premio come migliore web agency del 2016!

Amsterdam Affiliate Conference

Fanno sul serio gli olandesi dell’Amsterdam Affiliate Conference che propongono, dall’11 al 14 luglio, ben 4 giorni di conferenze ed eventi, cui saranno presenti 100 speaker e oltre 150 tra sponsor ed espositori per accogliere i circa 4500 delegati attesi. Per chi è interessato a fare business nel gaming online questa rappresenta un’ottima opportunità di crescita e networking. Infatti, l’Amsterdam Conference è parte dell’iGaming Super Show, manifestazione incentrata sul gioco online e su eventi legali e a pagamento. C’è di più: l’accesso alla 4 giorni olandese è totalmente gratuito.

Suisse Emex

Anche la Svizzera è molto attiva in questo campo. Il 29 e il 30 agosto si terrà a Zurigo un evento che segue di soli pochi giorni quello del 17 a Berna. Concentriamoci, allora, su quello più da fine vacanze, dove “What really works” sarà il motto della 2 giorni svizzera, giunta ormai alla sua undicesima edizione. Anche qui ci sono un po’ di numeri importanti: 500 aziende attese, 50 tematiche che saranno trattate in altrettanti speech e show che avranno luogo in 3 sedi diverse. L’accesso alla maggior parte degli eventi è gratuito previa registrazione sul sito.

BrightonSEO Training

Finalmente settembre, tempo di ritorni e nuovi inizi. Cominciamo da una città inglese nota per la varietà dei suoi stili e l’attivissimo fermento culturale. Brighton, ovviamente, dove il 14 settembre si terrà la nuova edizione del BrightonSEO Training. Nato nel 2010, in una stanza al secondo piano di un pub, l’evento si tiene ora due volte l’anno spalmandosi su due località: Londra – dove si tengono parte dei corsi – e appunto Brighton. Due sono le attività comprese nell’evento: da una parte i corsi tenuti da esperti di rilevanza internazionale e, dall’altra, la classica conferenza svolta nell’auditorium cittadino da 1000 posti a sedere. I corsi sono presentati come “tailored” fatti, cioè, su misura per le esigenze dei partecipanti e in grado di rispondere alle necessità di aggiornamento su temi quali, ad esempio: mobile seo, advanced pay per click e Google tag manager.

Paris Retail Week

E’ il momento della Francia e soprattutto di Parigi. Dal 19 al 21 settembre si terrà una manifestazione di 3 giorni dedicata al B2C, cioè il commercio al dettaglio. Il tema fondamentale sarà costituito dall’obiettivo di rendere la relazione azienda/consumatore una dimensione win/win, in cui, grazie ai tanti dati in nostro possesso oggi, è possibile parlare al consumatore reale. Una buyer persona di cui si conoscono abitudini e usi e della quale, quindi, rispettare l’individualità con prodotti custom made (pensati su misura). Si ritrova anche qui la combinazione di fiera e conferenza già vista altrove. Il sito dell’evento, oltre ai canali social, si collega a un blog molto attivo e ricco di interessanti interventi.

Marketing Catalyzers

L’ultimo appuntamento che voglio segnalarti si terrà in una terra calda e molto simile alla nostra. La Spagna, finalmente, che ci accoglie a Malaga con un evento di due giorni, dal 25 al 26 settembre. Anche qui è previsto un ricco programma con relatori internazionali – tra cui Ken Segall, l’AD agency creative della Apple, cui si deve la i nei loro prodotti – e tanto spazio dedicato all’esposizione fieristica per un totale di oltre 10.000 m2. Quello che si annuncia come uno dei più grandi eventi europei, mette a disposizione uno speaker corner per chi chiunque voglia avere l’occasione di dire la sua sul web marketing. Blogger, esperti del digitale e consulenti possono candidarsi per il proprio speech, fino al 31 maggio. Basterà compilare il form preposto e sperare di vedere la propria richiesta accettata. Il loro sito, inoltre, ci tiene a ricordare che Malaga è uguale a sole e spiagge. Insomma, l’occasione ideale per mettere in valigia anche costume e infradito oltre a tablet e biglietti da visita!

Il web marketing è un universo di idee e immagini in continuo movimento. Spero che questi suggerimenti ti abbiano invogliato, almeno un pò, a partire per scoprire il mondo al di là dei nostri confini territoriali e culturali. Ci vediamo in giro per il mondo.

Share This