Un consulente di web marketing: Alessandro Mazzù

Alessandro MazzùCiao, mi chiamo Alessandro Mazzù. C’è chi si confonde e mi chiama Zammù, ma questa è tutta un’altra storia.

In questa pagina, a differenza delle altre in cui ti spiego tutto quello che posso fare per te, dicevo in questa pagina non mi allungherò molto con le parole.

Mi chiamo Alessandro Mazzù, non Alessandro Manzoni e alle parole – in genere – preferisco i fatti. Fatto sta che questa è la pagina “Chi sono”, per cui due righe su di me le butto giù. Giusto per permetterti di conoscermi meglio, sia chiaro.

Su quel “ramo del lago di Como” non ci sono mai stato. In compenso, però, di aziende promesse spose al successo grazie al web marketing ne ho viste tante. Viste perché ci sono stato, ci ho lavorato, ci ho messo del mio.

Da 15 anni, infatti, mi occupo di marketing. Nello specifico sono un consulente di web marketing. E, volendo essere proprio pignoli, mi piace definirmi “il consulente per i consulenti di web marketing”.

Consulente per i consulenti di web marketing. Uh?
Forse ti sei chiesto cosa voglia dire essere “consulente per consulenti di web marketing”. Semplice: fornisco metodo, strumenti e consigli a chi vuole avvicinarsi al mondo della consulenza per il mercato digitale e per chi già ci lavora.

  • Metodo, per risparmiare tempo e vedere prima i risultati per la propria attività. E per farli vedere prima al cliente.
  • Strumenti, per lavorare in modo agile e agevole.
  • Consulenza, per avere suggerimenti, idee, dritte. Perché un occhio esterno fa sempre comodo. Soprattutto se è l’occhio di chi questo lavoro lo fa da un bel po’.

Che altro dirti su di me per non annoiarti? Be’, che amo il sushi e ne mangerei fino a star male (il più delle volte, infatti, finisce così); che le mie 3 parole preferite sono “praticità”, “concretezza”, “etica”; che ho il pallino per gli orologi. E che spero di poterti conoscere presto.

In questa pagina ti racconto un pò che cosa ho fatto fin ora. Che ne dici, ti va? Bene. Ho iniziato tanti anni fa, quando ancora Facebook non esisteva, figurati Twitter. LinkedIn era nato da poco ed era conosciuto solo in America e WordPress muoveva i suoi primi passi. Strano da immaginare, vero? Già… Potremmo definirla una sorta di preistoria del Digital, un mondo completamente differente da quello attuale. Se non l’hai vissuto non riuscirai mai a immaginarlo, credimi. E Google? Lui sì che c’era. Si parlava già timidamente di Seo e, pensa un pò, si usava tanto il Fax (!). Ecco, io vengo catapultato quasi per caso nel mondo del web marketing, proprio in quel periodo storico, dopo l’Università e uno stage presso la Regione Campania. Ho lavorato infatti in un paio di aziende, nel reparto marketing e ho cercato di imparare tutto il possibile. Da allora di tempo ne è passato tanto e la mia barba lo testimonia impietosamente.

Ci ho messo un pò per maturare la mia decisione ma alla fine ho lasciato il mio lavoro con contratto a tempo indeterminato! Perché? Il lavoro subordinato non faceva per me. Ho quindi fondato una web agency che ho chiuso dopo circa 9 anni per intraprendere la “carriera solista”. Ho creduto tanto negli eventi, organizzandone per 7 anni uno a Napoli, e nei video, realizzando una piattaforma di distribuzione video. Eravamo nel 2011. Sì, hai letto bene. In pochissimi in quel periodo organizzavano eventi e facevano video nel mio settore. Non erano ancora così di moda come oggi.

Come scrivevo, ho deciso poi, per una serie di motivi, di lavorare da solo, intraprendendo quindi l’attività di consulente e formatore. Ho collaborato e collaboro attualmente con diverse Università, sono anche stato Assistente (sì, facevo anche gli esami ed ero buonissimo. So che te lo stavi chiedendo) e con tantissime scuole di formazione in tutta Italia. Faccio però anche molta formazione nelle aziende e, da qualche anno, anche online.

Scrivo libri. Al momento sono 4 da autore e 1 da co-autore. Sono libri di cui vado fiero, in particolare dell’ultimo, che mi ha dato e continua a darmi grandissime soddisfazioni.

Pubblico podcast. Ho scoperto che mi piace tantissimo e mi diverte pure registrare la mia voce. Ho un canale su iTunes e su Spotify abbastanza seguito nel quale pubblico, da tempo ormai, una puntata a settimana.

Mi invitano spesso come speaker a eventi. Ho partecipato al Web Marketing Festival, Social Media Strategies, Web Marketing Training, SMAU, Technology Biz, Joomla Festival, Web & Social Toursim e tanti altri. Adoro parlare di strategia e, in generale, della consulenza e del ruolo del consulente di web marketing. Argomenti purtroppo ancora abbastanza sconosciuti da tanti che lavorano nel settore. Ho partecipato a tantissimi eventi in giro per l’Italia e la cosa mi piace moltissimo: credo di trovarmi nel mio ambiente naturale sul palco e, più persone ci sono ad ascoltarmi, più mi sento a mio agio.

Da un anno organizzo un corso di formazione per diventare consulente di web marketing. Un percorso di 3 giorni di formazione pratica e concreta. Sono fiero di aver ideato questo corso perché, così come per il mio ultimo libro, ci ho messo dentro tutto me stesso, tutto quello che so.

Cosa dirti ancora? Beh, non vorrai che ti sveli tutto… Se ti dicessi io chi è l’assassino, che gusto ci sarebbe? Seguimi e scopri tutte le altre mille-mila cose che ho fatto e che sto facendo.

Share This