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Ahhhh, e così, caro il mio consulente marketing, stai cercando il modo migliore per avere più clienti! Se davvero stai navigando in rete alla ricerca della formula magica per aumentare d’un colpo il giro della tua consulenza strategica marketing, fermati subito, stacca la mano dal mouse e leggi qui, perché in pochi altri ti diranno questo: non esiste nessun metodo sicuro, istantaneo e immediato per avere più clienti!

Qualcuno in giro per la rete ha forse provato a convincerti del contrario? Amico mio, mi dispiace, ma quel sedicente professionista sbaglia, per ignoranza o per malizia: ci sono tanti e differenti modi per avere più clienti, ma nessuno di essi, da solo, può fare miracoli. Solo se integrati l’uno con l’altro, all’interno di una più ampia consulenza personal branding,  e personalizzati su misura per la tua attività possono davvero farti centrare il bersaglio.

Come si misura l’autorità di un consulente

Dunque, sei pronto per questo breve viaggio nel mondo reale dei consulenti – e non in quello dei balocchi creato da supposti guru del web? Benissimo, partiamo: oggi voglio spiegarti non uno, non due, ma ben cinque step fondamentali per farti avere più clienti, tutti quanti incentrati intorno allo splendente concetto di autorità. Perché? Semplice:

il consulente con più clienti non è quello che parla di più, non è quello con più capelli, né quello con l’ufficio più bello: è quello che ne sa di più, e che sa dimostrarlo. Stop.

Prepara il terreno

Prima di iniziare ad attirare i tuoi clienti, però, devi capire quali sono le persone alle quali ti vuoi davvero rivolgere. Molti consulenti non pongono molta attenzione a questo passaggio, che io invece ritengo fondamentale: sarò un inguaribile romanticone, sarò un consulente all’antica, ma che ci vuoi fare,

il rapporto con il cliente, secondo me, va coltivato con cura fin dall’inizio, anzi, ancora prima!

Per questo, prima di metterti effettivamente al lavoro per avere più clienti, devi fermarti e prenderti del tempo per delineare i tratti del tuo cliente ideale. Spegni la radio, allontana lo smartphone, libera la scrivania, e pensa a quali sono i criteri essenziali del tuo cliente tipo: è un piccolo imprenditore o è un dirigente senior di una multinazionale? È italiano, o miri forse al mercato estero?

Le domande che devi porti in questa fase sono moltissime, ma solo così potrai davvero creare un messaggio magnetico e seducente per le orecchie del tuo target. O pensavi forse che esistesse davvero un’unica strategia promozionale buona à tout faire?

Le persone non sono tutte uguali, e quindi anche il tuo messaggio deve essere diversificato in base al tuo target

Le 5 mosse fondamentali – ma non magiche – per avere più clienti

1. Apri un blog

Sì, lo so, chi mi legge abitualmente potrebbe stupirsi: non sono certo un fan dei blog sempre e comunque. A mio modesto avviso, la rete è già abbastanza piena di blog – sul web marketing e su qualsiasi altro argomento – di infima qualità . Eppure un blog fatto bene, con dei contenuti interessanti e costruiti intorno al proprio pubblico a target, può essere la vera punta di diamante di una strategia di marketing volta ad avere più clienti. Ci vuole tempo, pazienza, impegno sul lungo termine, capacità di pianificazione e sì, anche un bel pò di passione: più i tuoi post risulteranno utili e belli da leggere, più saranno i tuoi lettori, e alcuni di loro, col tempo, si potranno trasformare in preziosi clienti.

2. Organizza dei webinar

Sei un buon oratore? Vuoi connetterti e interfacciarti in modo effettivo e dinamico con molte persone contemporaneamente? Un ottimo strumento per avere più clienti, se ben strutturato, è costituito dai webinar. In questo modo non solo ti dimostrerai per quello che sei, ovvero una vera autorità del tuo settore, ma farai di più, formando una buona nuvola di utenti che si sentiranno vicinissimi al tuo messaggio, e che quindi avranno alte probabilità di divenire tuoi clienti. Identifica i problemi tipici dei tuoi utenti, coinvolgili all’interno del webinar, impara ancora di più sul loro conto, offri loro una soluzione sincera ma allo stesso tempo potente.

3. Newsletter: perché no?

Grazie al tuo blog e ai tuoi webinar sei riuscito ad attrarre un nutrito gruppo di clienti, e magari sei riuscito ad avere anche i loro indirizzi e-mail? Allora è senz’altro il momento di iniziare una campagna di newsletter, tenendo però ben a mente che se scrivere dei post di qualità per il tuo blog non è semplice, realizzare delle newsletter davvero interessanti talvolta è ancora più arduo. Per avere più clienti dovrai essere in grado di fornire periodicamente dei contenuti di alto valore, tali da rendere gli utenti impazienti di ricevere la tua prossima email!

4. Ovviamente, i Social Media

Avrai di certo letto tonnellate di testi sui trucchi del social media marketing. Sì, lo so, sono il solito guastafeste, ma non riesco a trattenermi: nemmeno nel social media marketing ci sono dei trucchi magici per avere più clienti! La promozione della tua attività di consulenza sui social può certamente aiutare, ma solo a patto che questa sia ben integrata con tutti gli altri elementi di questa lista, e non solo. E inoltre… pensi che davvero tutti i Social Network possano fare al caso tuo? Macché, non è affatto detto, per esempio, che Pinterest sia il posto giusto per la tua attività:

i Social possono essere una grande arma per avere più clienti, a patto che tu vada dove sono i tuoi clienti!

Partecipa a piccoli e grandi eventi

Come sanno i miei lettori più affezionati, io partecipo molto volentieri e con grande trasporto ad alcuni preziosi eventi del settore. Allo stesso tempo, conosco dei colleghi strenuamente convinti che, per i consulenti, partecipare a degli eventi non sia altro che una perdita di tempo. Ma lasciatelo dire… dicono così solo e unicamente perché non sono in grado di sfruttare appieno questi speech, i quali vanno realizzati seguendo una strategia ben precisa di personal branding. Prima di partecipare al tuo prossimo evento, usa tutti i canali a tua disposizione per renderti visibile e interessare il pubblico e, una volta sul palco, sii chiaro, preciso e soprattutto utile: vedrai che ti divertirai, incrementerai la tua autorità e sì, collezionerai anche nuovi clienti.

Ecco. Queste sono le prime mosse alle quali dovresti pensare per avere più clienti. Mettile insieme, aggiungine altre, e costruisci la tua strategia, tenendo sempre ben presente qual è il tuo cliente ideale e quali sono le tue attitudini. Non smettere mai di coltivare la tua autorità, e non dimenticartelo mai: per essere un buon consulente per gli altri, devi prima di tutto essere un ottimo consulente per te stesso!

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