Ho notato che molto spesso, sul web (ma avviene anche nella vita reale), ci si dimentica di dire “grazie”. So che in questo momento starai pensando: “Perchè dovrei dire grazie?” e “A chi dovrei dire grazie?”. La risposta a queste due domande è abbastanza semplice: a chiunque faccia qualcosa per te. Ad esempio scaricare il tuo ebook, condividere un tuo post, farti gli auguri per il compleanno, etc. La parola “grazie” è poco usata ma ha una forza enorme. A te, consulente marketing, farebbe piacere sentirti dire grazie? Immagino di si.

Come puoi facilmente intuire a questo punto, se fa piacere a te, farà di sicuro piacere anche agli altri sentirselo dire. Perchè ti sto parlando di questo? Perchè, visto che le relazioni business oggi nascono nella maggior parte dei casi online, seguire una certa netiquette non può che agevolarne la crescita. Spesso diamo erroneamente tutto per scontato. Scriviamo un post su Facebook, ad esempio, e ci aspettiamo che questo venga condiviso. Non è affatto così, nulla ti è dovuto! Prova a ringraziare tutti quelli che condividono un tuo post e vedrai come il rapporto con questi diverrà più stretto nel tempo.

Se il tuo lavoro comprende le digital P.R. non puoi fare a meno di dire “grazie”.

Share This