Marketing & Web Marketing

Titolo: Marketing & Web Marketing
Editore: Phasar Edizioni
Dati: 2013, 202 p., brossura
Autore: Alessandro Mazzù
Prefazione: Andrea Pitasi
Introduzione: Daniele Pitteri
ISBN: 9788863581829
Prezzo: € 15,00

Questo libro non è stato pianificato, non è il risultato di una velleità editoriale, no: è nato quasi per caso.

Per essere precisi, è nato come una risposta diretta ad una domanda frequente dei miei studenti. A cadenza regolare, a ogni nuovo corso, a ogni nuova lezione, uno dei partecipanti alle mie lezioni mi chiedeva infatti dei consigli su un manuale di web marketing da leggere a casa, per ripassare quanto appreso in aula.
Tale quesito, del tutto legittimo, era come detto molto frequente: il problema era che io non avevo una vera risposta. Ovviamente esistono ed esistevano molti libri egregi sul mondo del web marketing, ma nessuno di essi poteva essere uno strumento fedele ed efficace per i miei studenti. A loro, infatti, serviva un manuale che ripetesse e approfondisse quanto detto da me in classe, con lo stesso medesimo approccio.

È nato dunque così, come risposta ad un bisogno concreto, questo manuale. Sfogliando le sue pagine ti ritroverai catapultato in un’aula, seduto a un banco, con un orco barbuto in piedi davanti a te intento a spiegarti i fondamenti del web marketing, senza tanti fronzoli, senza tirarla troppo per le lunghe, con quel poco di zucchero necessario per far andare già la pillola. Non ci perderemo dunque in quisquilie e pinzillacchere, ma andremmo dritti al punto, proprio come si addice a un manuale di marketing digitale operativo.

Sono tanti gli argomenti che tratteremo, e per questo motivo ho deciso di dividere questo libro in due parti: nella parte iniziale tratteremo in modo semplice e diretto gli aspetti principali del marketing tradizionale; nella seconda parte, più corposa, ci focalizzeremo invece sulle attività e sulle strategie del web marketing.

Hai capito bene: questo libro sul web marketing parte con una corposa lezione sulle ‘regole’ fondamentali del marketing tradizionale. Sono infatti convinto – e presto lo sarai anche tu – che non ci si possa approcciare in modo efficace e vincente al web marketing senza prima avere una conoscenza approfondita del mercato e del suo funzionamento. E, con questo libro, sono certo di poterti dare tutte le basi per comprendere al meglio come muoverti sul web, avendo realmente la piena consapevolezza di quello che stai facendo.

Ricorda: è vietato improvvisare!