I miei pensieri, le mie idee, la mia visione

Consulente marketing: come fare più soldi?

Consulente marketing: come fare più soldi?

Diciamolo: mica lavoriamo per la gloria. Fare soldi non è l'unico obiettivo dell'essere consulente di marketing, certo che no, ma possiamo sicuramente dire, senza passare per questo motivo per degli squallidi materialisti attaccati al vil denaro, che il guadagno resta...

Pronto per essere un consulente marketing solitario?

Pronto per essere un consulente marketing solitario?

Caro consulente marketing, oggi voglio partire da una storia. Negli anni Cinquanta c'era una famosa serie tv statunitense, peraltro basata su una serie radiofonica ancora più vecchia, andata in onda negli anni Trenta. La trama era molto semplice: un Texas Ranger, dopo...

L’intelligenza emotiva del Consulente di Marketing

L’intelligenza emotiva del Consulente di Marketing

Diciamolo: parlare delle nostre emozioni non è la cosa più facile che possiamo fare. Anzi, per molte persone esternare quello che sentono o provano risulta praticamente impossibile. Questo vale anche per il consulente di marketing. Perché? Per tanti motivi. Perché non...

Consulenza marketing: ecco come NON fare una proposta

Consulenza marketing: ecco come NON fare una proposta

A un certo punto, arriva. Ed è sicuramente un buon segno. Per arrivare a quel punto molto probabilmente tu in quanto consulente marketing, hai lavorato parecchio. Hai studiato, hai lavorato bene su diversi progetti, ti sei aggiornata/o. E inoltre hai promosso il tuo...

Consulente marketing: preoccupati pure

Consulente marketing: preoccupati pure

Quante volte nella tua vita da consulente di marketing qualcuno ti ha detto “non ti preoccupare”? Quanti articoli intitolati “Tre consigli per smettere di preoccuparsi” o “Ecco come affrontare le preoccupazioni” o simili ti sono capitati sotto gli occhi nei tuoi...

Podcaster Vs Giornalista

Podcaster Vs Giornalista

Non mi piace iniziare un pensiero con il mettere le mani avanti, ma in questo caso vado contro i miei principi, per essere certo di non venire frainteso. Quindi, metto le mani avanti, e affermo sinceramente e perfino dolcemente che no, non ce l'ho affatto con i...

Consulenza marketing: quanto costa?

Consulenza marketing: quanto costa?

Quale consulente di marketing non ha mai ricevuto un'email che, tolti eventuali convenevoli, conteneva unicamente la domanda “quanto costa una consulenza di marketing?”. Così, de botto, senza nessun altro input. Che poi, a dire il vero, qualche volta tali questioni...

Live Audio su LinkedIn: la mia opinione

Live Audio su LinkedIn: la mia opinione

Che fai tu alle 7 del mattino? C'è chi a quell'ora se ne sta ancora beatamente sotto le coperte, chi sta riempiendo la macchinetta del caffè, chi è già per le vie cittadine per la corsa quotidiana, oppure chi proprio in quel momento sta tornando a casa dopo il turno...

La paura di perdere clienti del Consulente Marketing

La paura di perdere clienti del Consulente Marketing

Quali sono le paure più comuni in assoluto? Di sicuro tra le più diffuse c'è l'acluofobia, ovvero la paura del buio. Altre cose che spaventano tante persone solamente a pensarci sono le altezze (l'acrofobia) o i ragni (l'aracnofobia). Vanno inoltre abbastanza forte la...

Personal Branding, quando il troppo stroppia

Personal Branding, quando il troppo stroppia

Tutto ha un limite. O meglio, dovrebbe. Anche quelle cose che di per sé sono assolutamente positive, quando sono “troppe”, finiscono per diventare negative. Pensiamo per esempio al lavoro: una persona che lavora tanto viene vista positivamente, perché è una persona...

Personal branding: a volte è meglio tacere

Personal branding: a volte è meglio tacere

Argomenti di grande attualità, problemi che riguardano tutti, topic su cui ognuno sembra avere qualcosa da dire. Non ci sono dubbi: negli ultimi anni ci sono stati giorni, settimane o perfino mesi in cui gli argomenti pubblici di discussione erano ben chiari. Pensiamo...

Podcast: quantità vs qualità

Podcast: quantità vs qualità

Negli anni ho dato tanti diversi consigli per creare un podcast che valesse la pena d'essere prodotto e, ovviamente, di essere ascoltato. Tra le caratteristiche principali di un buon podcast che non ho mai mancato di sottolineare c'è, per esempio, la continuità. Un...

Mai sentito parlare del mini-podcasting?

Mai sentito parlare del mini-podcasting?

“Think Small”: come ben sanno tutte le persone che lavorano nel campo del marketing e della pubblicità, questo è uno degli slogan più famosi di sempre. Un po' irritante, certo, fuori dagli schemi, ma dannatamente efficace: si tratta ovviamente della campagna creata...

Personal branding: visibilità e reputazione

Personal branding: visibilità e reputazione

Per quale motivo ci sono ancora tanti professionisti che non hanno messo in campo una decente strategia di personal branding? Di certo ormai, nel 2022, non si può parlare di “ignoranza”. Negli ultimi anni si è discusso talmente tanto di personal brand che è...

C’è ancora spazio per nuovi podcast di successo?

C’è ancora spazio per nuovi podcast di successo?

Gli anni d'oro del podcast. Non ci sono dubbi: negli ultimi 5 anni gli ascoltatori di podcast sono cresciuti oltre ogni aspettativa. E ovviamente, con il numero dei consumatori di podcast, è cresciuto anche il numero di podcaster. Per tanti motivi diversi: tanti...