I miei pensieri, le mie idee, la mia visione

Il personal branding non è una trappola

Il personal branding non è una trappola

Negli ultimi anni sul personal branding ne ho sentite dire un sacco. E probabilmente ne hai sentito parlare un mucchio anche tu, nel bene e (talvolta, più raramente) nel male. Il concetto di fondo è semplice: ognuno di noi, a prescindere dalla sua posizione, dalla sua...

Podcast e numeri di ascolto: le metriche importanti

Podcast e numeri di ascolto: le metriche importanti

Mettiamo di essere al bar, la mattina, davanti a un cappuccio e ad un cornetto. Pensi alla giornata che ti aspetta, pensi ai vari appuntamenti, insomma, ti fai i fatti tuoi. Poi senti una pacca sulla schiena: è il tale, quello che fa sempre lo splendido, che ti saluta...

Podcast: come trasformarlo in lavoro

Podcast: come trasformarlo in lavoro

In Italia, stando a una ricerca firmata NielsenIQ, si contano in tutto 14,5 milioni di ascoltatori di podcast. Un'indagine Ipsos condotta a luglio 2021 stimava che nel mese precedente almeno 9,3 milioni di persone avessero ascoltato almeno un podcast. Di anno in anno...

Personal branding al chilo e altre buffonate

Personal branding al chilo e altre buffonate

Non si dovrebbe mai dare agli altri un potere tale da poterci rendere nervosi con un solo gesto di per sé innocente. Tipo: penso per esempio alla persona X che si presenta a una cena con una camicia stravagante e alla persona Y che, già nei primi secondi di...

30 consigli per il tuo podcast

30 consigli per il tuo podcast

Direi che il titolo dice già tutto quello che devi sapere per immergerti nella lettura di questo articolo: ecco 30 consigli per migliorare il tuo podcast! Parla con i tuoi ascoltatori: potrebbe sembrare ovvio, ma non lo è per nulla. Un podcaster “parla” in ogni...

Come vendere i tuoi servizi di consulenza marketing

Come vendere i tuoi servizi di consulenza marketing

Si suppone che un consulente di marketing sia in grado di vendere in modo efficace i propri servizi. Del resto è proprio questo il significato del termine “marketing”, che ci arriva dall'inglese “to market”, ovvero "immettere sul mercato”. Un consulente di marketing...

Come scegliere il nome per il tuo podcast?

Come scegliere il nome per il tuo podcast?

Come chiamerai il tuo podcast? Questa è una delle tante domande “difficili” alle quali bisogna dare risposta nel momento in cui si decide di lanciare un nuovo podcast. E sì, effettivamente è possibile perderci parecchio tempo. C'è chi, ancora prima di pensare a come...

Podcast: quando arriva il momento di smettere

Podcast: quando arriva il momento di smettere

Ho già scritto tanti testi dedicati alla creazione di podcast. Abbiamo visto come lanciarne uno da zero, come impostare gli episodi, come aumentare il numero di ascoltatori, e via dicendo. Oggi però voglio scrivere qualcosa che a prima vista va controcorrente rispetto...

Perché e come attirare recensioni per il tuo podcast

Perché e come attirare recensioni per il tuo podcast

Ci sono tanti modi differenti per veder aumentare il pubblico di ascoltatori del tuo podcast. Un sacco, davvero. Si va dall'aumentare la qualità dei contenuti al lavorare bene sui social, dal migliorare la qualità della registrazione allo scegliere i canali giusti per...

Mediakit per Podcast. Ecco perché devi averne uno

Mediakit per Podcast. Ecco perché devi averne uno

Lo fanno le aziende. Lo fanno gli organizzatori di eventi culturali e sportivi. Lo fanno i liberi professionisti, e lo fanno persino gli influencer. Insomma, lo fanno tutti tu. Cosa? Non pensare male, non è una canzone della Carrà, è un post dedicato alla promozione...

Podcast in stagioni? Forse sì: ecco perché

Podcast in stagioni? Forse sì: ecco perché

Come è la tipica struttura di un podcast? É dannatamente semplice, tanto semplice che di solito non ci si interroga nemmeno su come effettivamente si dovrebbe organizzare questo aspetto. Solitamente infatti si decide unicamente “ogni quanto” far uscire un episodio. E...

10 modi economici per migliorare il tuo podcast

10 modi economici per migliorare il tuo podcast

Cosa devi fare per migliorare il tuo podcast, e quindi per raggiungere più ascoltatori? Forse hai avviato il tuo podcast per dare una spinta vigorosa alla tua strategia di personal branding, forse lo hai fatto per diversificare la strategia di content marketing della...

Perché mi sto allontanando da Facebook

Perché mi sto allontanando da Facebook

Io sono stato un grande utilizzatore di Facebook. No, non lo sto dicendo con lo stesso tono con cui si ammettono vizi, colpe o peccati. Voglio solo partire da questo presupposto: io, Facebook, per promuovere la mia immagine professionale, l'ho usato parecchio. Fino a...