I miei pensieri, le mie idee, la mia visione
Il personal branding non è una trappola
Negli ultimi anni sul personal branding ne ho sentite dire un sacco. E probabilmente ne hai sentito parlare un mucchio anche tu, nel bene e (talvolta, più raramente) nel male. Il concetto di fondo è semplice: ognuno di noi, a prescindere dalla sua posizione, dalla sua...
Podcast e numeri di ascolto: le metriche importanti
Mettiamo di essere al bar, la mattina, davanti a un cappuccio e ad un cornetto. Pensi alla giornata che ti aspetta, pensi ai vari appuntamenti, insomma, ti fai i fatti tuoi. Poi senti una pacca sulla schiena: è il tale, quello che fa sempre lo splendido, che ti saluta...
Podcast: come trasformarlo in lavoro
In Italia, stando a una ricerca firmata NielsenIQ, si contano in tutto 14,5 milioni di ascoltatori di podcast. Un'indagine Ipsos condotta a luglio 2021 stimava che nel mese precedente almeno 9,3 milioni di persone avessero ascoltato almeno un podcast. Di anno in anno...
Personal Branding: costruirlo secondo la Harvard Business Review
Siamo nel 2022: direi che a questo punto, dati alla mano, dovremmo essere tutti convinti che il personal branding sia effettivamente prezioso per avere successo. Dirlo non è più una professione di fede, come poteva essere nel 2015, e non è più un'opinione supportata...
Il consulente di marketing e la gestione dei conflitti
E pensare che lì fuori ci sono tante brave persone che hanno deciso di diventare dei consulenti di marketing perché, tra le altre cose, erano stufe di dover lavorare ogni giorno con un team di colleghi e superiori tra mille incomprensioni, tensioni, conflitti e via...
Personal branding al chilo e altre buffonate
Non si dovrebbe mai dare agli altri un potere tale da poterci rendere nervosi con un solo gesto di per sé innocente. Tipo: penso per esempio alla persona X che si presenta a una cena con una camicia stravagante e alla persona Y che, già nei primi secondi di...
Fare squadra è importante, anche per te (spunti dal WMF 2022)
‘Per accendere un fuoco ci vogliono due pietre focaie’. ‘Se si mettessero d'accordo, le formiche potrebbero spostare un elefante’. ‘Ogni lavoro può diventare leggero se fatto insieme’. Queste sono solamente alcune delle frasi che vengono solitamente usate per...
Perché le aziende richiedono l’aiuto di un consulente?
Perché le aziende richiedono l'aiuto di un consulente marketing esterno? Ecco una domanda che tutti i consulenti dovrebbero porsi. Si tratta di qualcosa di banale, persino scontato: sembra ovvio che un consulente se lo sia domandato almeno una volta, e che anzi...
Da ascoltatori del tuo podcast ad iscritti alla tua mailing list
Sull'efficacia dell'email marketing non vogliamo discutere, vero? Non ci sono dubbi in merito: per la maggior parte dei business avere una buona strategia di email marketing è altamente premiante. Rimane famosa, per esempio, l'affermazione fatta qualche anno fa da...
30 consigli per il tuo podcast
Direi che il titolo dice già tutto quello che devi sapere per immergerti nella lettura di questo articolo: ecco 30 consigli per migliorare il tuo podcast! Parla con i tuoi ascoltatori: potrebbe sembrare ovvio, ma non lo è per nulla. Un podcaster “parla” in ogni...
Come vendere i tuoi servizi di consulenza marketing
Si suppone che un consulente di marketing sia in grado di vendere in modo efficace i propri servizi. Del resto è proprio questo il significato del termine “marketing”, che ci arriva dall'inglese “to market”, ovvero "immettere sul mercato”. Un consulente di marketing...
Il Personal Branding è più importante delle competenze?
Il personal branding sta diventando più importante delle competenze, dell'esperienza, dell'effettiva capacità di un professionista di affrontare un'attività? Penso al libero professionista che lavora al proprio brand personale per trovare un maggior numero di clienti,...
Come scegliere il nome per il tuo podcast?
Come chiamerai il tuo podcast? Questa è una delle tante domande “difficili” alle quali bisogna dare risposta nel momento in cui si decide di lanciare un nuovo podcast. E sì, effettivamente è possibile perderci parecchio tempo. C'è chi, ancora prima di pensare a come...
Podcast: quando arriva il momento di smettere
Ho già scritto tanti testi dedicati alla creazione di podcast. Abbiamo visto come lanciarne uno da zero, come impostare gli episodi, come aumentare il numero di ascoltatori, e via dicendo. Oggi però voglio scrivere qualcosa che a prima vista va controcorrente rispetto...
Diventare un consulente marketing partendo da un lavoro full-time
E così vuoi diventare un consulente, presumibilmente un consulente di marketing in proprio. Probabilmente lavori già in questo campo. Forse lavori all'interno di un'agenzia di marketing, oppure sei all'interno di un reparto marketing di un'azienda piuttosto grossa. E...
Perché e come attirare recensioni per il tuo podcast
Ci sono tanti modi differenti per veder aumentare il pubblico di ascoltatori del tuo podcast. Un sacco, davvero. Si va dall'aumentare la qualità dei contenuti al lavorare bene sui social, dal migliorare la qualità della registrazione allo scegliere i canali giusti per...
Mediakit per Podcast. Ecco perché devi averne uno
Lo fanno le aziende. Lo fanno gli organizzatori di eventi culturali e sportivi. Lo fanno i liberi professionisti, e lo fanno persino gli influencer. Insomma, lo fanno tutti tu. Cosa? Non pensare male, non è una canzone della Carrà, è un post dedicato alla promozione...
Podcast in stagioni? Forse sì: ecco perché
Come è la tipica struttura di un podcast? É dannatamente semplice, tanto semplice che di solito non ci si interroga nemmeno su come effettivamente si dovrebbe organizzare questo aspetto. Solitamente infatti si decide unicamente “ogni quanto” far uscire un episodio. E...
10 modi economici per migliorare il tuo podcast
Cosa devi fare per migliorare il tuo podcast, e quindi per raggiungere più ascoltatori? Forse hai avviato il tuo podcast per dare una spinta vigorosa alla tua strategia di personal branding, forse lo hai fatto per diversificare la strategia di content marketing della...
Perché mi sto allontanando da Facebook
Io sono stato un grande utilizzatore di Facebook. No, non lo sto dicendo con lo stesso tono con cui si ammettono vizi, colpe o peccati. Voglio solo partire da questo presupposto: io, Facebook, per promuovere la mia immagine professionale, l'ho usato parecchio. Fino a...