I miei pensieri, le mie idee, la mia visione
Consulente marketing: 5 consigli per avere più clienti
Lì fuori ci sono due tipi di consulenti web marketing. Ci sono i consulenti sempre alla caccia di nuovi clienti, e che temono di volta in volta di non trovare in tempo dei nuovi progetti, con la paura di ritrovarsi con dei drammatici momenti di vuoto tra un lavoro e...
Come e quando organizzare un meeting con un cliente (e quando non farlo)
Sbagliando si impara. Certe volte basta sbagliare poco per imparare molto. Altre volte si sbaglia tanto, tantissimo, per imparare poco poco. Io, in qualità di consulente web marketing, dopo un bel po' di errori, ma nemmeno troppi, ho capito pian piano come e quando...
Personal Branding: non avere tempo per il proprio marketing personale
“Non ho tempo!” Quante volte lo diciamo e lo sentiamo dire? C'è chi afferma di non avere il tempo per lavare l'auto, tanto che ormai tra un sedile e l'altro si stanno sviluppando nuove forme di vita. C'è chi dice di non avere tempo per leggere, e l'ultimo libro che ha...
Il consulente marketing è pagato (anche) per dire la verità
Per essere efficace, per esserlo nel tempo, e per veder aumentare il numero dei propri clienti – così come l'importanza dei propri progetti – un consulente web marketing deve essere credibile, e deve potere contare su un alto livello di fiducia da parte dei propri...
Personal branding & contenuti: quale tipologia hai scelto?
Abbiamo parlato più volte della creazione e della gestione efficace nel tempo di un personal branding. Abbiamo visto quali sono gli step da seguire per mettere a punto la propria strategia di personal branding, studiando una per una le attività necessarie per definire...
Consulente web marketing e le people skills
Per essere un buon consulente web marketing devi essere competente, devi essere un esperto nel tuo settore e nella tua nicchia di riferimento. Pensiamo per esempio al marketing, e magari al digital marketing, e più nel dettaglio al digital marketing per startup nella...
Personal branding: come utilizzare lo storytelling
Ci sono grandi marchi che devono buona parte della loro fortuna proprio allo storytelling che è stato astutamente fatto attorno al loro fondatore. Pensa a quella che è stata la potenza dello storytelling di Steve Jobs per il marchio Apple, e come i tanti episodi della...
Da dipendente a consulente marketing? Forse è il momento di farlo
Prima della pandemia, prima dello schiaffo del Papa, prima dell'incendio di Notre-Dame, insomma, quanto tutto “andava bene”, avevo scritto un post intitolato “Da dipendente a consulente: ecco come muoversi”. Correva il luglio del 2018, nelle sale cinematografiche...
Personal Branding: l’importanza dell’ascolto
Io dico, io faccio, io decido, io penso, io scelgo, io vesto, io scrivo, io posto, io mangio, io, io, io. Quando si parla di personal branding non si può che usare di continuo la prima persona singolare, all'interno di un'attività sicuramente egocentrica, e in buona...
I consulenti marketing non possono e non devono salvarli tutti (i clienti)
Su LinkedIn si possono leggere tantissime presentazioni di consulenti web marketing che ci dicono “Aiuto le aziende ad aumentare le vendite” oppure “Aiuto le imprese ad avere più visibilità” e via dicendo. Perché è questo, in fondo in fondo, che fanno i consulenti:...
Personal Branding: 8 step per rafforzarlo
Ipotizziamo che tu, consulente web marketing, oggi, abbia deciso di lavorare al tuo nuovo personal branding. Non dico creare, perché a essere sinceri e pignoli un personal brand non si crea: dal momento in cui tu esisti, infatti, esiste anche il tuo brand personale,...
Testimonianze per consulenti: perché chiederle, come farlo e come usarle
Caro consulente web marketing, cosa fai prima di acquistare un nuovo libro, magari un manuale sull'uso di un nuovo strumento online? Te lo dico io: molto probabilmente, prima di effettuare quell'acquisto, leggerai delle recensioni online. Forse le leggerai...
Consulente, sai quando e come lasciare un cliente?
Suppongo ci siano centinaia e centinaia di riviste per ragazze che spiegano piuttosto bene come lasciare il proprio ragazzo in modo efficace e più o meno gentile, più o meno brusco, in base che so, al posizionamento degli astri o al comportamento del suddetto ragazzo....
Perché il personal branding è un asso nella manica da giocare subito
Volevo intitolare questo post “perché il personal branding è un'arma segreta da usare subito”. Sarebbe stato forse più efficace. Il problema è che il termine “arma segreta”, negli ultimi anni, e soprattutto nel mondo del marketing, è stato ampiamente abusato. Ma non è...
Personal Branding con Clubhouse? Si può: ecco come
L'app del momento. Il social network di cui tutti parlano e sui cui tanti – se invitati – parlano, e pure parecchio. Sì, sto parlando di Clubhouse. Te per parlerò in ottica personal branding. Sono quasi certo che tu sappia di cosa si tratta: almeno per sentito dire,...
Il compito principale del consulente marketing: risolvere problemi
Per quale motivo persone e imprese si rivolgono a dei consulenti? Semplice: per poter avere un consiglio esperto in un determinato campo. Nel caso dei consulenti di marketing, le necessità del cliente saranno inerenti, ad esempio, alla promozione della propria...
Personal branding: accorgimenti che funzionano
Su queste pagine ci siamo soffermati molte volte sulla costruzione di un personal branding efficace. E abbiamo visto che un marchio personale di successo non nasce per caso, non è semplicemente il frutto di un'intuizione felice, né di uno sforzo momentaneo del tempo....
Social crisis management: il ruolo del consulente
Prima o poi arriva. Nella maggior parte dei casi può essere piccola, piccolissima. E allora, se gestita bene, e per tempo, è davvero possibile che passi praticamente inosservata, come se non fosse mai esistita, o quasi. Altre volte, invece, è grande, già all'inizio. E...
Personal Branding: tieni d’occhio il tuo comportamento online
Oggi parliamo di comportamento online e di personal branding. Gli internettiani più eruditi, i saggi del web, collegheranno immediatamente il concetto di comportamento online a quello di netiquette. Non sai di cosa sto parlando? Allora non sei uno dei barbuti savi...
Come individuare i competitors?
Siamo nel 2021. Non abbiamo le macchine volanti che abbiamo visto nei film di fantascienza girati qualche decennio fa e ambientati nella nostra epoca, e non abbiamo nemmeno le giacche “auto-aggiustanti” di Marty McFly di Ritorno al Futuro. Ma questa è la visione...