Consulenza strategica. Solo le strade che portano al tuo obiettivo

Sei convinto che per arrivare da A, ossia il punto in cui ti trovi, a B, ossia il tuo obiettivo, tu debba, per esempio, aprire un blog. Ma lo sai che le strade del web marketing sono infinite? E no, non tutte portano a B.

 

Non buttare via tempo, denaro, energie; non rischiare di scegliere la strada sbagliata.

Per te che hai bisogno di raggiungere i tuoi obiettivi di business col marketing digitale, ho un servizio dedicato: la consulenza strategica.

La consulenza strategica:
    •    ti aiuta a identificare il problema, o i problemi, che ti impediscono di aumentare il fatturato;
    •    consiste in una pianificazione di attività in ottica strategica. Tutte le attività sono finalizzate al raggiungimento dei tuoi obiettivi (di immagine, monetari, etc).

Ora ti spiego come funziona il mio servizio di consulenza strategica per il web marketing.

 

Identificazione delle criticità. Primo step della consulenza strategica
Hai le possibilità di crescere, ma c’è “qualcosa” che non ti torna. Hai la volontà di fare un passo in avanti, ma c’è “qualcosa” che ti blocca. Nella vita di un imprenditore o di un freelance c’è sempre un “qualcosa” di troppo: si chiama problema.

Il mio servizio di consulenza strategica parte proprio dal nocciolo duro di tutto: quel “qualcosa” – o quei “qualcosa” – che ti fanno vedere i risultati troppo lontani e i rischi troppo grandi.

Nel primo step della consulenza strategica procedo così:
    •    Tu mi parli. Possiamo programmare un comodo appuntamento su Skype. Mi racconterai di te, della tua attività, dei tuoi progetti. Non ti risparmierai in dettagli: come immagini a volte sono proprio quelli a fare la differenza.
    •    Io prendo nota. Segno tutto e, a fine chiamata, ti invio un documento di sintesi che riassume tutto quello che mi hai detto.

Già durante questo primo “incontro” conoscitivo avrò molti, moltissimi elementi utili a capire i punti di criticità del tuo business. Punti che, grazie alla mia consulenza strategica, andremo a risolvere uno a uno.

 

Consegna di un documento strategico/operativo. Il cuore della consulenza
Mi prenderò del tempo per studiare la tua situazione, la concorrenza, gli elementi di forza e di debolezza del tuo business. Raccoglierò idee, numeri e tutto quello che possa servire a confezionare un documento strategico/operativo che possa esserti davvero utile.

Sì, perché il cuore del mio servizio di consulenza strategica è proprio questo documento: una sorta di bibbia dentro cui troverai non solo analisi ma anche e soprattutto soluzioni. Soluzioni da mettere in pratica subito. Per esempio, potrei darti consigli su come migliorare la tua situazione Seo, su come rendere più piacevole l’esperienza di navigazione sul tuo sito, su come migliorare le schede prodotto del tuo ecommerce… E questo solo per menzionare alcuni dei punti che potrei toccare.

Tieni presente che, in base alla situazione, potrei:

  • lasciarti gli schemi che ho disegnato durante la riunione
  • inviarti un meeting report informale strutturato per punti
  • produrre un documento di molte pagine con schemi, analisi, suggerimenti, etc.

Ovviamente c’è una bella differenza di impegno e quindi di costo tra le 3 opzioni. Ma di questo ne parliamo insieme.

Un documento strategico è tale solo se contiene analisi e soluzioni. Il PDF che ti consegnerò ti darà subito idea delle azioni da mettere in pratica per arrivare ai tuoi obiettivi.
Le strade del marketing digitale sono infinite. Tu segui quelle che ti consiglio e vedrai la meta più vicina. Contattami per iniziare assieme questo viaggio.