Consulente di web marketing: i miei pensieri

Imprenditori ingenui e dove trovarli

Non realizzo locandine per concerti folk, né faccio fumetti. Non mi occupo di interior design, non saprei decidere quale divano possa esaltare al massimo grado il tuo ambiente living. Nonostante le apparenze, non sono nemmeno uno stilista, né un barbiere. No, non ho...

leggi tutto

Come fare personal branding?

Promuovere se stessi, fare self marketing, insomma, occuparsi del proprio personal brand: come si fa? Molto probabilmente te lo stai domandando anche tu, tu che vuoi raggiungere più clienti, o tu che vuoi attirare lo sguardo dei migliori cacciatori di...

leggi tutto

La tua strategia è davvero efficiente?

Ehi tu! Sì, dico a te: consulente marketing, freelance, piccolo imprenditore, libero professionista, insomma tu, che cerchi di gestire il tuo business nel migliore dei modi, cercando di accrescere il tuo fatturato mese dopo mese. Ti voglio chiedere una...

leggi tutto

Proposta di consulenza

Là fuori ci sono tanti, tantissimi consulenti, di ogni tipo, ognuno – si spera – concentrato su una determinata specializzazione, su un campo specifico, in un particolare settore di business. E sempre là fuori, per ogni nicchia, ci sono dei consulenti che,...

leggi tutto

Non starai mica lavorando un pò troppo?

Immaginati un consulente di web marketing in punto di morte. Bel modo di iniziare un post, vero? Ma non serve essere tristi per forza, puoi farlo anche con il sorriso: immaginati un consulente, un imprenditore, un freelance in punto di morte, e ipotizza...

leggi tutto

22 libri da farti regalare a Natale

Anche quest’anno, come tutti gli anni, arriva Natale e io, pur avendo la barba bianca in stile Babbo Natale, scrivo la letterina. C’è una bella differenza però con quella che scrivi tu, caro consulente marketing. Sai perché? Perché qui è dove ti consiglio...

leggi tutto

Time management: ci riproviamo?

Qualche settimana fa ho scritto un post ciccione su come migliorare il proprio time management. Eppure, nonostante i miei sforzi nel realizzare quell’articolo - incredibile a dirsi - le giornate di 24 ore continuano ad andarci strette. Consulente...

leggi tutto

Chi ha paura delle pubbliche relazioni?

Il terrore, puro e vivido. E un filino di sconcerto. É questo che ispiro ad alcuni miei clienti quando nomino il concetto 'pubbliche relazioni'. Il che è strano, ed è anche un filino controproducente: io, che in qualità di consulente marketing dovrei...

leggi tutto

Il preventivo, questo sconosciuto

Altolà! Prima che tu prosegua nella lettura di questo post, voglio informarti subito di una cosa: questa non è una guida per realizzare un preventivo di consulenza strategica marketing. È più che altro una riflessione, anzi, un collage di riflessioni....

leggi tutto

Youtube: la tv del web marketing

Formarsi è un’esigenza naturalmente connessa al mondo del web marketing. Tutto cambia in maniera veloce: è questa forse l’unica certezza del nostro lavoro di consulenti marketing. Le occasioni per imparare sono davvero le più varie: corsi, workshop e...

leggi tutto

Il brief: quando il lavoro è digital

Fino a pochi anni fa era possibile aprire un qualsiasi libro di marketing e leggervi dentro cose come: digitalizzazione dei processi produttivi e diffusione di prodotti a elevato contenuto di informazione e intelligenza. Il futuro dell’organizzazione del...

leggi tutto

3 strumenti indispensabili con i clienti

Il rischio che si corre quando si raggiunge un certo grado di esperienza e specializzazione, è dare per scontate delle cose. Ci si concentra sulle abilità acquisite che, spesso, rappresentano per noi un traguardo; sono quelle che tradiscono un livello di...

leggi tutto

Dove pensi di andare senza strategia?

La settimana scorsa, caro consulente marketing, ti ho spiegato come scegliere il modello di business più adatto alle tue esigenze. Il momento immediatamente successivo è rappresentato dalla strutturazione della strategia di marketing. Sono due fasi...

leggi tutto

L’e-commerce non è la soluzione a tutto

Da qualche tempo si è diffusa una nuova convinzione, sai ogni tanto (troppo spesso in realtà) capita, e cioè che “aprire un e-commerce” sia un modo facile e veloce per crearsi un nuovo business. Niente di più sbagliato, amico consulente marketing. Perché?...

leggi tutto

Auguri: ecco quando è meglio non farli

Queste festività natalizie sono finite e si è anche concluso il 2016. Un altro anno è passato e… tu continui a fare gli auguri nel modo sbagliato. Non far finta di nulla, hai capito esattamente a cosa mi riferisco. Quando capirai che non puoi e non devi...

leggi tutto

L’importanza di porre le giuste domande

Peter Drucker disse una volta “La mia più grande forza come consulente è di essere ignorante e chiedere poche cose”. Questo messaggio molto semplice contiene uno dei più grandi segreti che tutti i consulenti marketing dovrebbero conoscere: non tutte le...

leggi tutto

Quali sono le qualità di un consulente?

Proviamo a inquadrare le qualità che un consulente marketing deve avere? Inizio io e poi tu mi suggerisci le tue idee, ok? Quando parlo di qualità intendo quelle morali, fisiche, sociali e intellettuali. È difficile trovare una persona che riesca ad avere...

leggi tutto

Ecco perché ho deciso di fare Podcast

Ho sempre pensato che l’audio fosse solo una parte, la metà, di un video. Avevo sempre considerato quindi la possibilità di sentire e vedere contemporaneamente come la soluzione migliore. Fare i video era meglio che fare i podcast, pensavo. Mi sbagliavo....

leggi tutto

Le paure di un consulente

Noi consulenti marketing non siamo supereroi ma, spesso, viviamo la solitudine dei supereroi. Una solitudine data da preoccupazioni e paure, pensieri e frustrazioni. Ansia. Una solitudine che rischia di assumere il formato king size se non ci adoperiamo...

leggi tutto

Lead Generation. I numeri non sono tutto

Molto spesso, soprattutto ultimamente – perché anche nel web marketing ci sono delle mode, ahhhh se ce ne sono! – amico consulente marketing, avrai sentito parlare di lead generation. Tecnicamente, con questo termine si indicano tutte quelle attività di...

leggi tutto

Sui social essere fighi è facile

Passi davanti a Google Italia, ti fai una foto e metti la giusta didascalia inganna polli. Tac! Google Italia ti ha chiamato perché sei figo. Ti invita un brand a un evento – ti invita perché hai un certo seguito come consulente marketing e, si spera, tu...

leggi tutto

La paura di non farcela

Parliamo di business. Chi è sicuro di farcela in ogni occasione, e non ha mai paura di sbagliare, può prendere e andarsene. Voglio dire, può anche smetterla di leggere questo post. Perché non è a te, non è a te che sto scrivendo. Questo post voglio dedicarlo a me...

leggi tutto

3 termini di marketing che non sopporto

Non sopporto i funghi. La maglietta che si attacca alla schiena dopo un po' che guido in auto. I selfie. Ma questo riguarda la mia vita personale. Quello che invece non sopporto nel mondo del marketing sono – tra le varie cose, lo ammetto – 3 termini. Eh,...

leggi tutto

10 motivi per cui le aziende non crescono

10: sembrano tanti, eh. In realtà, amico consulente marketing, di motivi che portano le aziende al ristagno – se non al fallimento – ce ne sono un mucchio. Forse almeno il doppio... Oggi appunto ti parlerò delle ragioni per cui molte imprese, piccole e...

leggi tutto
Share This