I miei pensieri, le mie idee, la mia visione
Consulente marketing: come fare più soldi?
Diciamolo: mica lavoriamo per la gloria. Fare soldi non è l'unico obiettivo dell'essere consulente di marketing, certo che no, ma possiamo sicuramente dire, senza passare per questo motivo per degli squallidi materialisti attaccati al vil denaro, che il guadagno resta...
Pronto per essere un consulente marketing solitario?
Caro consulente marketing, oggi voglio partire da una storia. Negli anni Cinquanta c'era una famosa serie tv statunitense, peraltro basata su una serie radiofonica ancora più vecchia, andata in onda negli anni Trenta. La trama era molto semplice: un Texas Ranger, dopo...
L’intelligenza emotiva del Consulente di Marketing
Diciamolo: parlare delle nostre emozioni non è la cosa più facile che possiamo fare. Anzi, per molte persone esternare quello che sentono o provano risulta praticamente impossibile. Questo vale anche per il consulente di marketing. Perché? Per tanti motivi. Perché non...
Consulente, non puntare tutto sul valore della proposta
Immagina di dover assumere un collaboratore. Scrivi un bell'annuncio di lavoro, indicando in modo preciso tutti i requisiti fondamentali, lo pubblichi sui migliori portali, e dopo qualche giorno iniziano ad arrivare decine di candidature. Cominci allora a scremare i...
Ecco perché il consulente di marketing deve parlare semplice
L'ho sempre detto: tra le doti principali di un bravo consulente di marketing c'è anche e soprattutto una buona attività di ascolto. Questo vuol dire essere in grado di sedersi davanti al cliente o potenziale tale e riuscire davvero a comprendere quali sono i suoi...
Consulenza marketing: ecco come NON fare una proposta
A un certo punto, arriva. Ed è sicuramente un buon segno. Per arrivare a quel punto molto probabilmente tu in quanto consulente marketing, hai lavorato parecchio. Hai studiato, hai lavorato bene su diversi progetti, ti sei aggiornata/o. E inoltre hai promosso il tuo...
Consulente marketing: preoccupati pure
Quante volte nella tua vita da consulente di marketing qualcuno ti ha detto “non ti preoccupare”? Quanti articoli intitolati “Tre consigli per smettere di preoccuparsi” o “Ecco come affrontare le preoccupazioni” o simili ti sono capitati sotto gli occhi nei tuoi...
Podcaster Vs Giornalista
Non mi piace iniziare un pensiero con il mettere le mani avanti, ma in questo caso vado contro i miei principi, per essere certo di non venire frainteso. Quindi, metto le mani avanti, e affermo sinceramente e perfino dolcemente che no, non ce l'ho affatto con i...
Consulenza marketing: quanto costa?
Quale consulente di marketing non ha mai ricevuto un'email che, tolti eventuali convenevoli, conteneva unicamente la domanda “quanto costa una consulenza di marketing?”. Così, de botto, senza nessun altro input. Che poi, a dire il vero, qualche volta tali questioni...
Live Audio su LinkedIn: la mia opinione
Che fai tu alle 7 del mattino? C'è chi a quell'ora se ne sta ancora beatamente sotto le coperte, chi sta riempiendo la macchinetta del caffè, chi è già per le vie cittadine per la corsa quotidiana, oppure chi proprio in quel momento sta tornando a casa dopo il turno...
A Natale siamo tutti più buoni. E il consulente marketing?
Conosciamo tutti Il Canto di Natale di Dickens, in cui il protagonista Ebenezer Scrooge, proprio per la magia del Natale – in estrema sintesi – si trasforma da avaro ed egoista in un generoso bonaccione. Ecco, mica tutti durante l'anno siamo cattivi come Scrooge, ma è...
La paura di perdere clienti del Consulente Marketing
Quali sono le paure più comuni in assoluto? Di sicuro tra le più diffuse c'è l'acluofobia, ovvero la paura del buio. Altre cose che spaventano tante persone solamente a pensarci sono le altezze (l'acrofobia) o i ragni (l'aracnofobia). Vanno inoltre abbastanza forte la...
Personal Branding, quando il troppo stroppia
Tutto ha un limite. O meglio, dovrebbe. Anche quelle cose che di per sé sono assolutamente positive, quando sono “troppe”, finiscono per diventare negative. Pensiamo per esempio al lavoro: una persona che lavora tanto viene vista positivamente, perché è una persona...
Personal branding: a volte è meglio tacere
Argomenti di grande attualità, problemi che riguardano tutti, topic su cui ognuno sembra avere qualcosa da dire. Non ci sono dubbi: negli ultimi anni ci sono stati giorni, settimane o perfino mesi in cui gli argomenti pubblici di discussione erano ben chiari. Pensiamo...
Podcast: quantità vs qualità
Negli anni ho dato tanti diversi consigli per creare un podcast che valesse la pena d'essere prodotto e, ovviamente, di essere ascoltato. Tra le caratteristiche principali di un buon podcast che non ho mai mancato di sottolineare c'è, per esempio, la continuità. Un...
Consulenti: come crescere, quando non c’è spazio per altri clienti?
È l'obiettivo primario di ogni consulente marketing nel momento in cui decide di intraprendere la strada del lavoro autonomo: avere l’agenda piena di clienti. Tutti i consulenti, quando lanciano la propria attività, hanno questa piccola e serpeggiante paura: avrò...
Mai sentito parlare del mini-podcasting?
“Think Small”: come ben sanno tutte le persone che lavorano nel campo del marketing e della pubblicità, questo è uno degli slogan più famosi di sempre. Un po' irritante, certo, fuori dagli schemi, ma dannatamente efficace: si tratta ovviamente della campagna creata...
Personal branding: visibilità e reputazione
Per quale motivo ci sono ancora tanti professionisti che non hanno messo in campo una decente strategia di personal branding? Di certo ormai, nel 2022, non si può parlare di “ignoranza”. Negli ultimi anni si è discusso talmente tanto di personal brand che è...
C’è ancora spazio per nuovi podcast di successo?
Gli anni d'oro del podcast. Non ci sono dubbi: negli ultimi 5 anni gli ascoltatori di podcast sono cresciuti oltre ogni aspettativa. E ovviamente, con il numero dei consumatori di podcast, è cresciuto anche il numero di podcaster. Per tanti motivi diversi: tanti...
Ecco come riallacciare i contatti con i vecchi clienti
C'è stato un tempo in cui era ancora possibile stupire qualcuno nel dichiarare che acquisire un nuovo cliente è più costoso del mantenere un vecchio cliente. Oggi lo sappiamo tutti. Lo sanno i consulenti di marketing, e lo sanno anche tutti quegli imprenditori con...