Consulente web marketing: i miei pensieri

Il mindset giusto per crescere

Il mindset giusto per crescere

Alia J. Cruma , Modupe Akinola , Ashley Martin e Sean Fath. Ecco, questi nomi probabilmente non ti diranno nulla, a meno che tu non sia particolarmente interessato ai nuovi studi in campo psicologico. Questi sono infatti 4 ricercatori di psicologia, della...

Come monetizzare il tuo podcast

Come monetizzare il tuo podcast

Tu. Sì, tu consulente web marketing. O tu freelance, o tu libero professionista. Insomma tu, che stai leggendo questo post (a chi altro potrei rivolgermi altrimenti?). Ecco, tu non hai sicuramente lanciato il tuo podcast – o non stai pensando di farlo –...

Marketing reale: le basi e i punti essenziali

Marketing reale: le basi e i punti essenziali

Sì, il titolo di questo post è decisamente pretenzioso. E no, questo post non si dilungherà per migliaia e migliaia di parole per elencarti, caro consulente web marketing, le “classiche” basi del marketing, quelle cioè che all’Università, nella Facoltà di...

Personal branding: ecco perchè devi essere autentico

Personal branding: ecco perchè devi essere autentico

Cosa vuol dire che una cosa è autentica? É semplice, il significato di questa parola non lascia spazio a dubbi: è autentico ciò che è vero, ovvero tutto quello che non è falso. Non è difficile da capire, è un concetto decisamente banale. Eppure... eppure...

Personal Branding: l’elevator pitch perfetto

Personal Branding: l’elevator pitch perfetto

Quante volte abbiamo parlato di personal branding su queste pagine? Parecchie. Abbiamo visto come pianificare il tuo personal brand, quali errori devi evitare, gli elementi che devi esaltare, i limiti dell'overbranding e via dicendo. Insomma, chi in questi...

Podcast: sei davvero pronto per lanciare uno?

Podcast: sei davvero pronto per lanciare uno?

I podcast vanno di moda. E non lo dico in termini dispregiativi: io sono un grande fan dei podcast, tant'è vero che il mio podcast dedicato alla consulenza strategica di marketing conta la bellezza di 140 episodi, ad ora. Se non lo hai ancora ascoltato,...

Gestione del tempo: 7 errori da cancellare

Gestione del tempo: 7 errori da cancellare

Caro consulente web marketing, oggi inizio questo post raccontandoti quello che accadeva nell'autunno del 2017. Il nostro Paese piangeva la tragicomica fallita qualificazione della nazionale di calcio ai successivi Mondiali, in Germania la Merkel veniva...

Come scegliere il colore per il tuo brand?

Come scegliere il colore per il tuo brand?

Sì, il tuo brand ha anche un colore. E se non ce l'ha ancora... lo avrà presto, prestissimo. Giusto il tempo di arrivare fino in fondo a questo lungo post. Il mio brand personale, per esempio, ha un colore ben definito. La mia scelta, fatta anni fa, è...

Strategia digital marketing: il framework SOSTAC

Strategia digital marketing: il framework SOSTAC

Quante volte tu, consulente web marketing, ti sei ritrovato ad avere a che fare con clienti che, prima di ogni altra cosa, volevano più like sulla propria pagina Facebook? Quante volte hai visto delle aziende sprecare soldi, tempo e altre risorse per...

Ciclo PDCA (o ciclo di Deming): ecco come funziona

Ciclo PDCA (o ciclo di Deming): ecco come funziona

«Without data you're another person with an opinion»ovvero «senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione». Questa, amico consulente web marketing, è una citazione famosissima di William Edwards Deming, uno dei grandi ingegneri e saggisti del...

Analisi SWOT: perché effettuarla periodicamente

Analisi SWOT: perché effettuarla periodicamente

Caro consulente web marketing, avrai sicuramente già sentito parlare dell'analisi SWOT: oggi voglio spiegarti perché dovresti effettuare questa analisi in modo regolare anche nella tua impresa, piccola o grande che sia. Non pensare che l'analisi SWOT sia...

Cos’è un brand? E perché te ne serve uno?

Cos’è un brand? E perché te ne serve uno?

Nei miei libri, nei mie podcast, nei miei corsi e qui ho parlato molto spesso di personal branding. E l'ho fatto affrontando l'argomento da tutti i punti di vista, parlandone in modo astratto quanto concreto, spiegandoti quali sono le strategie giuste e...

I tuoi punti deboli: ecco come e perché scoprirli

I tuoi punti deboli: ecco come e perché scoprirli

La settimana scorsa abbiamo visto insieme come individuare i tuoi punti di forza per migliorare il tuo personal branding. Oggi faremo un lavoro simile ma contrario, volto cioè a scoprire quali sono le tue debolezze. Perché mai dovresti perdere tempo a...

Come fare un report mensile… fatto bene

Come fare un report mensile… fatto bene

Pizzaioli, scultori, fotomodelle, cantanti country, imbianchini, portaborse: tutti voi, passate oltre. Questo post, infatti, è dedicato a tutte quelle persone che sono tenute, per la loro attività, a fare dei report mensili, o perlomeno periodici. Davanti...

Vale di più il brand della tua azienda o il tuo?

Vale di più il brand della tua azienda o il tuo?

Finalmente ce l'hai fatta. Dopo anni di idee, di ipotesi e di sogni, hai finalmente fondato la tua impresa. Forse la tua è una startup che crea nuove piattaforme per l'analisi dei Big Data, forse stai lanciando sul mercato un nuovo tipo di carburante...

Podcast: tutti gli strumenti che utilizzo

Podcast: tutti gli strumenti che utilizzo

In questo articolo voglio raccontarti la strumentazione che di solito utilizzo per realizzare i miei podcast. Fermo restando che la cosa principale è il contenuto del tuo podcast, anche la qualità è uno degli elementi che possono fare la differenza e...

Superare la paura di promuovere sé stessi

Superare la paura di promuovere sé stessi

Paura dei ragni, delle altezze, del buio, degli animali che strisciano, delle pizze con l'ananas, degli ospedali o della Luna (esiste, e si chiama Selenofobia). Di cose che ci possono gettare nell'inquietudine di certo ne esistono parecchie: qualcuno ha...

Ecco come fare per trovare nuovi clienti, adesso

Ecco come fare per trovare nuovi clienti, adesso

Soprattutto agli inizi della carriera da consulente web marketing, non è affatto raro andare incontro a periodi di 'piena', in cui le ore della settimana non sono sufficienti per seguire tutti i progetti, a periodi di 'magra', durante i quali c'è poco...

Personal branding: alcuni esempi e precisazioni

Personal branding: alcuni esempi e precisazioni

Negli ultimi anni si è parlato davvero parecchio di personal branding. E non – non solo – perché fa figo. Si parla dell'importanza di costruire il proprio personal brand perché, soprattutto oggi, nell'epoca del web, la conoscenza da parte dei potenziali...

Podcast: ecco come gestirlo evitando errori

Podcast: ecco come gestirlo evitando errori

Voglio iniziare questo articolo sui web marketing podcast in modo un pò anomalo. Non so tu, ma io uso un sacco WhatsApp, per comunicare praticamente con chiunque: amici, parenti, colleghi, collaboratori, ed eccezionalmente persino con qualche cliente. È un...

Personal branding: le basi del content marketing

Personal branding: le basi del content marketing

Spesso sentiamo – e utilizziamo – un dato termine decine e decine di volte, senza però sapere qual è il suo reale significato. Tu, amico consulente web marketing, sai cos'è il content marketing e a che cosa serve? In linea generale, il content marketing è...

Perché alcuni consulenti hanno paura di formarsi?

Perché alcuni consulenti hanno paura di formarsi?

Mai sentirsi arrivati. Mai pensare di sapere tutto il necessario. Mai, insomma, tirare i remi in barca. Vuoi essere un consulente web marketing di successo? Vuoi essere certo di offrire sempre la migliore delle consulenze ai tuoi clienti, così da tenerteli...

La speranza non è un buon piano di marketing

La speranza non è un buon piano di marketing

Quanti freelance, imprenditori e consulenti web marketing, lì fuori, stanno tenendo le mani incrociate? Quanti di loro stanno sperando che tutto vada per il meglio, per il semplice fatto che la 'speranza' rappresenta il supporto più solido sul quale si...

Le soft skills del consulente di web marketing

Le soft skills del consulente di web marketing

Non basta un bel sito web, né una bellissima barba. Per diventare dei bravi consulenti marketing è necessario avere un bagaglio enorme di competenze tecniche, e quindi di hard skills. Si tratta di tutte quelle conoscenze che un consulente web marketing può...

14 consigli per avere dei clienti felici

14 consigli per avere dei clienti felici

Vuoi aumentare il tuo fatturato? Vuoi avere più clienti? Vuoi alzare le tue tariffe? Vuoi arrivare a fine giornata con un bel sorriso stampato sul volto, con la consapevolezza di aver fatto il tuo dovere? Affinché tutto questo sia possibile, caro consulente web...

Imprenditori ingenui e dove trovarli

Imprenditori ingenui e dove trovarli

Non realizzo locandine per concerti folk, né faccio fumetti. Non mi occupo di interior design, non saprei decidere quale divano possa esaltare al massimo grado il tuo ambiente living. Nonostante le apparenze, non sono nemmeno uno stilista, né un barbiere. No, non ho...

Come fare personal branding?

Come fare personal branding?

Promuovere se stessi, fare self marketing, insomma, occuparsi del proprio personal branding: come si fa? Molto probabilmente te lo stai domandando anche tu, tu che vuoi raggiungere più clienti, o tu che vuoi attirare lo sguardo dei migliori cacciatori di teste. Ed è...

Come concorrere con i consulenti più grandi?

Come concorrere con i consulenti più grandi?

Là fuori ci sono delle persone che si sono impegnate al massimo per creare e sviluppare il proprio business, facendolo magari nascere dal nulla. Parlo di lavoratori che hanno lasciato il proprio lavoro 'sicuro' come dipendente per diventare liberi...

Da dipendente a consulente: ecco come muoversi

Da dipendente a consulente: ecco come muoversi

Ci sono davvero tante persone che, negli ultimi tempi, mi hanno domandato come e cosa fare per diventare consulente marketing. Ecco, ora non so dire per quale motivo, ultimamente, ci sia una tale voglia di buttarsi nel mondo della consulenza strategica...

Personal branding: l’importanza della coerenza

Personal branding: l’importanza della coerenza

Perché un cliente, un collega, un partner, un datore di lavoro dovrebbe scegliere proprio te come consulente marketing? Qual è il tuo superpotere, ciò che ti rende unico e assolutamente degno di nota e di investimenti? É qui, in risposta a questa domanda,...

Il prezzo dell’indecisione per un consulente

Il prezzo dell’indecisione per un consulente

Metto subito le mani avanti: non sto parlando di indecisi elettorali, ovvero di quelle migliaia di persone che, chiamate alle urne, non sanno mai su quale simbolo di partito fare la propria crocetta. In quest'Italia in perenne campagna elettorale, insomma,...

La tua strategia è davvero efficiente?

La tua strategia è davvero efficiente?

Ehi tu! Sì, dico a te: consulente marketing, freelance, piccolo imprenditore, libero professionista, insomma tu, che cerchi di gestire il tuo business nel migliore dei modi, cercando di accrescere il tuo fatturato mese dopo mese. Ti voglio chiedere una...

Proposta di consulenza marketing

Proposta di consulenza marketing

Là fuori ci sono tanti, tantissimi consulenti, di ogni tipo, ognuno – si spera – concentrato su una determinata specializzazione, su un campo specifico, in un particolare settore di business. E sempre là fuori, per ogni nicchia, ci sono dei consulenti che,...

Non starai mica lavorando un pò troppo?

Non starai mica lavorando un pò troppo?

Immaginati un consulente di web marketing in punto di morte. Bel modo di iniziare un post, vero? Ma non serve essere tristi per forza, puoi farlo anche con il sorriso: immaginati un consulente, un imprenditore, un freelance in punto di morte, e ipotizza...

Dare il massimo tutti i giorni? Non basta

Dare il massimo tutti i giorni? Non basta

Come consulente marketing mi sono trovato piuttosto spesso davanti a degli imprenditori, a dei liberi professionisti e ad altri consulenti che si lamentavano della scarsità di risultati raggiunti nei loro rispettivi business. E in molti casi non si...

Brand Loyalty è… condividere i tuoi valori

Brand Loyalty è… condividere i tuoi valori

Caro consulente marketing, nelle settimane scorse ho parlato di Customer Retention, ovvero della capacità delle aziende di mantenere tali i propri clienti per tanto, tantissimo tempo, senza dover spendere continuamente risorse ed energie per attirare nuovi...

Ecco perché devi smettere subito di vendere social!

Ecco perché devi smettere subito di vendere social!

Che tu sia un consulente marketing, un freelance o che ti occupi di social all’interno di una web agency, devi immediatamente smettere di vendere la gestione della pagina Facebook se commetti gli errori che ti sto per elencare. Non scherzo, sono davvero...

Customer Retention, il tuo buon proposito per il 2018

Customer Retention, il tuo buon proposito per il 2018

Ah, finalmente le vacanze di Natale! Possiamo finalmente rilassarci un pò, staccarci per un attimo dai computer e dagli smartphone, farci belli per le feste – tipo addobbare le nostre folte barbe da saggi con delle giocose palle di Natale, ma anche no – e...

22 libri da farti regalare a Natale

22 libri da farti regalare a Natale

Anche quest’anno, come tutti gli anni, arriva Natale e io, pur avendo la barba bianca in stile Babbo Natale, scrivo la letterina. C’è una bella differenza però con quella che scrivi tu, caro consulente marketing. Sai perché? Perché qui è dove ti consiglio...

Il consulente non è la soluzione a tutto

Il consulente non è la soluzione a tutto

Ho parlato tante volte di quanto sia importante, per un'azienda che vuole accrescere il proprio business, affidarsi a un consulente di web marketing capace e preparato. Potresti pensare che sì, è ovvio che io dica così, un pò come quando il patron di...

Come sei messo con la gestione delle obiezioni?

Come sei messo con la gestione delle obiezioni?

To', un consulente marketing! Statisticamente parlando, ci ho beccato. Essendo il mio sito rivolto prima di tutto ai consulenti di web marketing in cerca di tecniche, suggerimenti e consigli di supporto per svolgere al meglio la loro attività di consulenza...

Time management: ci riproviamo?

Time management: ci riproviamo?

Qualche settimana fa ho scritto un post ciccione su come migliorare il proprio time management. Eppure, nonostante i miei sforzi nel realizzare quell’articolo - incredibile a dirsi - le giornate di 24 ore continuano ad andarci strette. Consulente...

Chi ha paura delle pubbliche relazioni?

Chi ha paura delle pubbliche relazioni?

Il terrore, puro e vivido. E un filino di sconcerto. É questo che ispiro ad alcuni miei clienti quando nomino il concetto 'pubbliche relazioni'. Il che è strano, ed è anche un filino controproducente: io, che in qualità di consulente marketing dovrei...

Il preventivo, questo sconosciuto

Il preventivo, questo sconosciuto

Altolà! Prima che tu prosegua nella lettura di questo post, voglio informarti subito di una cosa: questa non è una guida per realizzare un preventivo di consulenza strategica marketing. È più che altro una riflessione, anzi, un collage di riflessioni....

Conosci te stesso: fai la tua SWOT Analysis

Conosci te stesso: fai la tua SWOT Analysis

Sul finire dell'estate, quando ancora si poteva andare in giro in maniche corte dal mattino alla sera, avevo scritto un post sull'importanza del mantenere le promesse a livello di business: mai promettere di fare qualcosa e poi rimangiarsi la parola data....

Ma tu lo sai come attirare clienti di alto profilo?

Ma tu lo sai come attirare clienti di alto profilo?

Tu, consulente marketing, tu, freelance, insomma tu... pensi di essere il boss? Pensi di essere quello che comanda? Pensi forse di essere quello che porta i pantaloni? Macché, puoi comprarti la scrivania più grande del mondo, puoi avere il blog più seguito...

Un consulente di web marketing deve offrire garanzie?

Un consulente di web marketing deve offrire garanzie?

Se vendi prodotti, anche digitali, offrire garanzie può essere una scelta vincente. Molti la utilizzano con ottimi risultati. Anche a livello psicologico, un “soddisfatti o rimborsati” anche se abusatissimo, fa ancora effetto. Se vendi servizi invece, come...

Web Marketing Festival 2017: la mia esperienza

Web Marketing Festival 2017: la mia esperienza

Anche quest’anno sono stato chiamato come speaker al Web Marketing Festival a Rimini. Ovviamente ho accettato al volo visto che l’anno scorso era stato davvero un gran bell’evento. È sempre bello per un consulente marketing salire su palchi così...

ROI: come misurare quanto si guadagna sui Social

ROI: come misurare quanto si guadagna sui Social

Se è da un pò che mi segui, saprai che ho un’idea fissa: la consulenza strategica marketing. Chiamala ossessione, se vuoi. Sono fermamente convinto che tutto ciò che facciamo in rete, debba essere organizzato secondo una logica funzionale al raggiungimento...

Il neuromarketing migliora i tuoi risultati

Il neuromarketing migliora i tuoi risultati

Quando ci troviamo a girovagare tra gli scaffali reali o virtuali, cosa indirizza le nostre scelte? Come distribuiamo le nostre preferenze e cosa guida la nostra percezione di un brand? Tutto ciò che facciamo come consumatori è libero o guidato? Anche se...

Youtube: la tv del web marketing

Youtube: la tv del web marketing

Formarsi è un’esigenza naturalmente connessa al mondo del web marketing. Tutto cambia in maniera veloce: è questa forse l’unica certezza del nostro lavoro di consulenti marketing. Le occasioni per imparare sono davvero le più varie: corsi, workshop e...

Il brief: quando il lavoro è digital

Il brief: quando il lavoro è digital

Fino a pochi anni fa era possibile aprire un qualsiasi libro di marketing e leggervi dentro cose come: digitalizzazione dei processi produttivi e diffusione di prodotti a elevato contenuto di informazione e intelligenza. Il futuro dell’organizzazione del...

3 strumenti indispensabili con i clienti

3 strumenti indispensabili con i clienti

Il rischio che si corre quando si raggiunge un certo grado di esperienza e specializzazione, è dare per scontate delle cose. Ci si concentra sulle abilità acquisite che, spesso, rappresentano per noi un traguardo; sono quelle che tradiscono un livello di...

Personal Branding: quando sei tu a fare la differenza

Personal Branding: quando sei tu a fare la differenza

Nella nostra epoca, il web offre una grandissima opportunità: avere la potenziale attenzione di milioni e milioni di persone. Da grandi opportunità però derivano grandi responsabilità, come ben saprai. Oggi, quindi, ti parlerò di come ottenere un beneficio...

Back to basics: il prezzo come leva strategica

Back to basics: il prezzo come leva strategica

Qualche settimana fa, parlando di strategia e strumenti di pianificazione, ho posto l’attenzione su come il ruolo del consulente marketing trovi le sue basi teoriche in una disciplina ampia e strutturata: il marketing. Questa è, ovviamente, una cosa che...

Dove pensi di andare senza strategia?

Dove pensi di andare senza strategia?

La settimana scorsa, caro consulente marketing, ti ho spiegato come scegliere il modello di business più adatto alle tue esigenze. Il momento immediatamente successivo è rappresentato dalla strutturazione della strategia di marketing. Sono due fasi...

Consulente, sai che il web è solo l’inizio?

Consulente, sai che il web è solo l’inizio?

Molto spesso, parlando con altri colleghi, consulenti marketing, sento dire frasi del tipo “il mio lavoro si ferma nel momento in cui porto un nuovo cliente nel punto vendita. Da quel momento il mio compito finisce perché non posso fare altro”. Resto...

Consulente di web marketing: impara a comunicare

Consulente di web marketing: impara a comunicare

Tutti noi che facciamo questo lavoro di consulente marketing, consideriamo la comunicazione una competenza acquisita in partenza. La comunicazione è quella cosa dall’apparenza semplice e immediata: vicinissima al parlare, spesso, l’abbiamo sostituita con...

L’e-commerce non è la soluzione a tutto

L’e-commerce non è la soluzione a tutto

Da qualche tempo si è diffusa una nuova convinzione, sai ogni tanto (troppo spesso in realtà) capita, e cioè che “aprire un e-commerce” sia un modo facile e veloce per crearsi un nuovo business. Niente di più sbagliato, amico consulente marketing. Perché?...

Cliente, ecco come riconoscere i post fuffa

Cliente, ecco come riconoscere i post fuffa

Quante volte hai letto post che ti promettevano successo, ricchezza, fama e potere semplicemente scrivendo il titolo giusto? Quante volte hai letto che esistono trucchi e segreti per vendere di più o per avere più visite al sito o al blog? Sicuramente tantissime...

Auguri: ecco quando è meglio non farli

Auguri: ecco quando è meglio non farli

Queste festività natalizie sono finite e si è anche concluso il 2016. Un altro anno è passato e… tu continui a fare gli auguri nel modo sbagliato. Non far finta di nulla, hai capito esattamente a cosa mi riferisco. Quando capirai che non puoi e non devi...

L’importanza di porre le giuste domande

L’importanza di porre le giuste domande

Peter Drucker disse una volta “La mia più grande forza come consulente è di essere ignorante e chiedere poche cose”. Questo messaggio molto semplice contiene uno dei più grandi segreti che tutti i consulenti marketing dovrebbero conoscere: non tutte le...

La mia giornata da consulente: il tempo è prezioso!

La mia giornata da consulente: il tempo è prezioso!

Da qualche tempo ho deciso di ottimizzare le mie giornate lavorative dando maggiore spazio al tempo di qualità. Ho deciso quindi di prediligere il 20% di attività che mi procurano l’80% di soddisfazione. Non ti parlo solo dell’aspetto legato al mero...

Quali sono le qualità di un consulente?

Quali sono le qualità di un consulente?

Proviamo a inquadrare le qualità che un consulente marketing deve avere? Inizio io e poi tu mi suggerisci le tue idee, ok? Quando parlo di qualità intendo quelle morali, fisiche, sociali e intellettuali. È difficile trovare una persona che riesca ad avere...

Ecco perché ho deciso di fare Podcast

Ecco perché ho deciso di fare Podcast

Ho sempre pensato che l’audio fosse solo una parte, la metà, di un video. Avevo sempre considerato quindi la possibilità di sentire e vedere contemporaneamente come la soluzione migliore. Fare i video era meglio che fare i web marketing podcast, pensavo....

Sei proprio sicuro di voler aprire un blog?

Sei proprio sicuro di voler aprire un blog?

Visto che mi segui, amico consulente marketing, sai bene che io ho un po’ il dente avvelenato con la maggior parte dei blogger che, dal mio punto di vista, producono solo spazzatura, danneggiando il settore. Non sarebbe neanche il caso di dirlo ma, voglio...

Le paure di un consulente

Le paure di un consulente

Noi consulenti marketing non siamo supereroi ma, spesso, viviamo la solitudine dei supereroi. Una solitudine data da preoccupazioni e paure, pensieri e frustrazioni. Ansia. Una solitudine che rischia di assumere il formato king size se non ci adoperiamo...

Lead Generation. I numeri non sono tutto

Lead Generation. I numeri non sono tutto

Molto spesso, soprattutto ultimamente – perché anche nel web marketing ci sono delle mode, ahhhh se ce ne sono! – amico consulente marketing, avrai sentito parlare di lead generation. Tecnicamente, con questo termine si indicano tutte quelle attività di...

Youtility. Basta col ghiaccio agli eschimesi!

Youtility. Basta col ghiaccio agli eschimesi!

“Ho i prodotti migliori, vuoi comprarli? Comprali adesso!”. Ecco, amico consulente marketing è proprio questo ciò che, nella maggior parte dei casi, tutti noi ascoltiamo quando veniamo letteralmente bombardati da messaggi pubblicitari sul web. Tutti...

Ho deciso di puntare su di me. Ecco come

Ho deciso di puntare su di me. Ecco come

Di solito non parlo molto di me, non è nelle mie corde. Non posto selfie sui social (ne troverai pochissimi), non parlo di cose che considero intimamente mie. Ma oggi voglio fare uno strappo alla regola: scenderò un poco nel personale. Nel personal...

Sui social essere fighi è facile

Sui social essere fighi è facile

Passi davanti a Google Italia, ti fai una foto e metti la giusta didascalia inganna polli. Tac! Google Italia ti ha chiamato perché sei figo. Ti invita un brand a un evento – ti invita perché hai un certo seguito come consulente marketing e, si spera, tu...

La paura di non farcela

La paura di non farcela

Parliamo di business. Chi è sicuro di farcela in ogni occasione, e non ha mai paura di sbagliare, può prendere e andarsene. Voglio dire, può anche smetterla di leggere questo post. Perché non è a te, non è a te che sto scrivendo. Questo post voglio dedicarlo a me...

3 termini di marketing che non sopporto

3 termini di marketing che non sopporto

Non sopporto i funghi. La maglietta che si attacca alla schiena dopo un po' che guido in auto. I selfie. Ma questo riguarda la mia vita personale. Quello che invece non sopporto nel mondo del marketing sono – tra le varie cose, lo ammetto – 3 termini. Eh,...

10 motivi per cui le aziende non crescono

10 motivi per cui le aziende non crescono

10: sembrano tanti, eh. In realtà, amico consulente marketing, di motivi che portano le aziende al ristagno – se non al fallimento – ce ne sono un mucchio. Forse almeno il doppio... Oggi appunto ti parlerò delle ragioni per cui molte imprese, piccole e...

Del marketing (digitale) non c’hai capito una fava

Del marketing (digitale) non c’hai capito una fava

E dagli oggi, e dagli domani, mi fumano un po'. Perché il trend che mi pare di rilevare, soprattutto in questi ultimi anni, è... triste. Forse, amico consulente marketing, l'hai notato anche tu. - Gente assunta in azienda con qualifiche appiccicate addosso...

La sottile differenza tra Blogger e Spammer

Qualche giorno fa, amico consulente marketing, mi è capitato di notare per l'ennesima volta il comportamento, potrei definirlo però una vera abitudine, di alcuni blogger che dopo aver scritto il loro articolo lo condividono in tutti i gruppi su Facebook....

L’importanza di dire “grazie” (anche) sul web

Ho notato che molto spesso, sul web (ma avviene anche nella vita reale), ci si dimentica di dire "grazie". So che in questo momento starai pensando: "Perchè dovrei dire grazie?" e "A chi dovrei dire grazie?". La risposta a queste due domande è abbastanza...

L’importante è che se parli? Non credo

L’importante è che se parli? Non credo

Prendo spunto da una chiacchierata su Facebook per esprimere la mia opinione su una frase che sento troppo spesso ripetere: "l'importante è che se ne parli!". Credo che per chiunque, caro consulente marketing, persona o azienda, sia assolutamente...

Ecco perchè sono contro la “moda” dei blog

Noto con dispiacere, amcio consulente marketing, che già da un pò di tempo "è di moda" aprire un blog. Tutti, o quasi, hanno un blog e scrivono più o meno le stesse cose. Tutti pronti a dare consigli su come gestire al meglio i Social Network, a svelare...

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