Consulente web marketing: i miei pensieri
Il messaggio perfetto da comunicare ai tuoi potenziali clienti
Comunicare in modo efficace con il proprio pubblico non è facile come potrebbe sembrare. Abbiamo tanti canali a nostra disposizione, sappiamo tantissime cose sulla nostra audience, conosciamo perfettamente i temi più importanti all'interno del nostro settore. Eppure...
Il tuo personal brand è abbastanza forte? Ecco 11 segnali per capirlo
Il tuo personal brand è abbastanza forte? Dopo aver trascorso mesi o perfino anni a costruirne uno, questa domanda deve essere assolutamente posta, e deve trovare una risposta abbastanza certa. Ma come fai a sapere se il tuo personal brand è abbastanza forte? Oggi...
Consulente marketing: le domande per persuadere un nuovo cliente
Oggi vedremo quali sono le domande giuste da fare per persuadere un nuovo cliente. Occhio: questo articolo deve essere visto come la seconda parte di un post pubblicato la settimana scorsa, nel quale abbiamo visto le migliori domande che un consulente web marketing...
Consulente marketing: le domande giuste per un nuovo cliente
“Parlami un po' del tuo settore”. Ecco una domanda che un consulente marketing non dovrebbe mai fare a un potenziale cliente durante l'incontro preliminare. Perché? Per un sacco di motivi differenti: perché un consulente di marketing conosce già il settore di...
Time management: il modello di David Allen
Abbiamo già parlato diverse volte di time management, e quindi delle migliori tecniche per organizzare e ottimizzare il proprio tempo. Però... però vedo che tanti consulenti web marketing e non solo, lì fuori, pur avendo studiato i più efficaci metodi per organizzare...
I benefici del mindset paradossale
Tagliare i costi o produrre di più? Aumentare il numero dei clienti o dare di più a ognuno di essi? Investire nell'innovazione o in nuove competenze? Dedicare più tempo al lavoro o alla famiglia? Scrivere più post sul tuo blog o dedicarti finalmente alla stesura del...
Personal Branding: ecco cosa non lo è
Negli ultimissimi anni il personal branding è diventato molto, molto di moda. Perché? Perché ha fatto qualche ospitata negli show più importanti? Perché ha vinto il campionato? Perché ha partecipato al Grande Fratello Vip, o magari a Ballando con le...
Riflessioni su podcast, marketing, tempo e qualità della vita
Io sono tra i più grandi sostenitori del podcast. Molto semplicemente, molto sinceramente, penso che i podcast siano degli strumenti estremamente utili. E lo dico da ascoltatore e fruitore di diversi podcast, che mi hanno fatto scoprire, ripassare,...
Aumentare il prezzo della consulenza marketing: ecco come fare
Io faccio il consulente di web marketing da anni. In questo lasso di tempo ho lavorato con tanti clienti differenti, ho partecipato a un sacco di convegni, ho fatto della ricerca, ho letto parecchi libri, ne ho scritti alcuni, e sono entrato in contatto...
L’importanza della pianificazione giornaliera… su carta
Oggi, voglio condividere con te, caro consulente web marketing, un passo che ho fatto tempo fa per aumentare la mia produttività, un passo che mi ha permesso di rafforzare la mia attività, trovare il tempo per scrivere diversi libri, centinaia di articoli...
Continuare a crescere: spunti per consulenti marketing
Sì, lo so, pensare a crescere non è facile durante questi periodi difficili. In questi mesi il pensiero principale, solitamente, è quello di badare a non rimpicciolire, a non ridimensionarsi, lasciando la crescita a tempi migliori. Ma attenzione: è proprio...
Il mindset giusto per crescere
Alia J. Cruma , Modupe Akinola , Ashley Martin e Sean Fath. Ecco, questi nomi probabilmente non ti diranno nulla, a meno che tu non sia particolarmente interessato ai nuovi studi in campo psicologico. Questi sono infatti 4 ricercatori di psicologia, della...
Strategia e tattica: come far crescere la tua attività di consulenza
Ti senti mai come se stessi perdendo solo tempo nella tua attività di consulente web marketing? Come se tutto ciò che stai facendo non sia tutto realmente collegato? Come se non stessi facendo i progressi che desideri verso il tuo obiettivo? Che tu ci...
Come monetizzare il tuo podcast
Tu. Sì, tu consulente web marketing. O tu freelance, o tu libero professionista. Insomma tu, che stai leggendo questo post (a chi altro potrei rivolgermi altrimenti?). Ecco, tu non hai sicuramente lanciato il tuo podcast – o non stai pensando di farlo –...
Podcast o Video? Parliamo di marketing, di competenze e di tanto altro
Spesso, dal futuro consulente di web marketing, ma anche da quelli con un po’ di esperienza, mi viene posta questa domanda ‘Ale, secondo te, è meglio fare video o podcast?’. Spero che ti sarai reso conto da solo, leggendola, senza nessun aiuto dal pubblico...
Personal Branding: I sommari LinkedIn, quelli da collezione #1
'Alessandro Mazzù: Digital Marketing Consultant, Podcaster, Company Trainer, top 5 marketers italiani barbuti'. Oppure 'Alessandro Mazzù: Consulente dei consulenti di web marketing, Hall of Fame of Yellow Lovers Consultant'. E tu, cosa hai scritto nel tuo...
Il podcast è lo strumento perfetto per il personal branding: ecco perché
Vuoi vendere. Meglio, vuoi vendere di più. Ancora meglio: vuoi vendere di più, ai clienti giusti, al tuo prezzo. Come puoi raggiungere questo obiettivo? A parole, è semplice. Il primo passo consiste nell'offrire un prodotto o un servizio che sia...
Marketing reale: le basi e i punti essenziali
Sì, il titolo di questo post è decisamente pretenzioso. E no, questo post non si dilungherà per migliaia e migliaia di parole per elencarti, caro consulente web marketing, le “classiche” basi del marketing, quelle cioè che all’Università, nella Facoltà di...
Personal branding: ecco perchè devi essere autentico
Cosa vuol dire che una cosa è autentica? É semplice, il significato di questa parola non lascia spazio a dubbi: è autentico ciò che è vero, ovvero tutto quello che non è falso. Non è difficile da capire, è un concetto decisamente banale. Eppure... eppure...
Time Management: 10 consigli per ottimizzare il tuo lavoro
Lavorare lontano dai colleghi, da soli, senza un capo dietro le spalle a dettare regole, obiettivi e orari. In un ufficio personale, oppure persino da casa, in uno spazio appositamente studiato o, nei casi meno fortunati, in un angolo ricavato di fortuna...
Consulente web marketing? Prendi come esempio MacGyver!
Date a MacGyver un rotolo di nastro isolante, un coltellino svizzero, una graffetta e un paio di elastici, e chiuderà il buco dell'ozono. Tutti conosciamo l'eroico MacGyver, un eroe solitario e tutto sommato sobrio che non spara, non beve, non fuma, non...
Personal Branding: l’elevator pitch perfetto
Quante volte abbiamo parlato di personal branding su queste pagine? Parecchie. Abbiamo visto come pianificare il tuo personal brand, quali errori devi evitare, gli elementi che devi esaltare, i limiti dell'overbranding e via dicendo. Insomma, chi in questi...
Podcast: sei davvero pronto per lanciare uno?
I podcast vanno di moda. E non lo dico in termini dispregiativi: io sono un grande fan dei podcast, tant'è vero che il mio podcast dedicato alla consulenza strategica di marketing conta la bellezza di 140 episodi, ad ora. Se non lo hai ancora ascoltato,...
Consigli per consulenti e imprenditori che odiano il marketing
Lo so, lo so. Lì fuori ci sono tante persone che odiano il marketing. E penso soprattutto a chi, proprio a causa dell'odio più o meno irrazionale provato nei confronti del marketing, rischia di mettere a repentaglio la propria felicità professionale. Penso...
Gestione del tempo: 7 errori da cancellare
Caro consulente web marketing, oggi inizio questo post raccontandoti quello che accadeva nell'autunno del 2017. Il nostro Paese piangeva la tragicomica fallita qualificazione della nazionale di calcio ai successivi Mondiali, in Germania la Merkel veniva...
Diventare un buon consulente marketing: si parte dagli obiettivi
Come si diventa dei buoni consulenti? Mi riferisco principalmente ai consulenti web marketing, ma questo discorso vale per tutti professionisti che si occupano di consulenza, da quella finanziaria a quella IT, passando per quella di carriera e via dicendo....
Consigli per il consulente digital marketing perfezionista… patologico
Il consulente è quella persona che, potendo vantare una grande competenza in un dato campo o in una data materia, si mette al servizio dei propri clienti consigliandoli e assistendoli al meglio. Il consulente – il consulente web marketing, quello...
Prudenza? Sì, ma non troppa: ecco perché un consulente marketing deve uscire dalla zona di comfort
Lì fuori ci sono un sacco di consulenti di web marketing che si muovono costantemente come se fossero in un negozio di cristalli, un po' come se bastasse un piccolo gesto meno cauto del solito per mandare tutto in frantumi. Di consulenti di questo tipo,...
Mindset per consulenti di web marketing… in caso di crisi
Due anni fa, di questi tempi, stava uscendo un libro di cui ero e sono tuttora molto orgoglioso. Una pubblicazione ancora attualissima, vivace, densa, snella e dalla copertina rigorosamente gialla, in cui ho parlato del mindset che ogni consulente di web...
Perché e come creare un personal brand potente sui social [prima che ci pensino gli altri]
Oggi vedremo perché e come creare un personal branding potente sui social, prima che ci pensino gli altri. Anticipo la tua domanda: in che senso? In che senso “prima che ci pensino gli altri”? Puoi essere un consulente web marketing, un freelance, un...
Branding efficace: il perché al centro con il Golden Circle
Definire, ottimizzare e promuovere un brand significa anche essere in grado di condensare in pochissime parole quella che è l'identità dell'azienda. Il presupposto è semplice: per riuscire a vendere i propri prodotti e i propri servizi è necessario...
Come scegliere il colore per il tuo brand?
Sì, il tuo brand ha anche un colore. E se non ce l'ha ancora... lo avrà presto, prestissimo. Giusto il tempo di arrivare fino in fondo a questo lungo post. Il mio brand personale, per esempio, ha un colore ben definito. La mia scelta, fatta anni fa, è...
Le soft skills del consulente… per il suo personal branding
Torniamo a parlare brevemente – ma neanche troppo – di soft skills. Meglio: delle soft skills del consulente web marketing. Perché voglio tornare sull'argomento? Forse perché, restando confinato a casa a causa dell'epidemia Coronavirus, non ho nient'altro...
Strategia digital marketing: il framework SOSTAC
Quante volte tu, consulente web marketing, ti sei ritrovato ad avere a che fare con clienti che, prima di ogni altra cosa, volevano più like sulla propria pagina Facebook? Quante volte hai visto delle aziende sprecare soldi, tempo e altre risorse per...
Ciclo PDCA (o ciclo di Deming): ecco come funziona
«Without data you're another person with an opinion»ovvero «senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione». Questa, amico consulente web marketing, è una citazione famosissima di William Edwards Deming, uno dei grandi ingegneri e saggisti del...
Analisi SWOT: perché effettuarla periodicamente
Caro consulente web marketing, avrai sicuramente già sentito parlare dell'analisi SWOT: oggi voglio spiegarti perché dovresti effettuare questa analisi in modo regolare anche nella tua impresa, piccola o grande che sia. Non pensare che l'analisi SWOT sia...
Il ciclo di vita del servizio di consulenza marketing
Di fronte a te c'è un inesorabile declino. È scritto nelle stelle. No, non parlo di qualche profezia Maya in ritardo e non parlo neanche dell'inarrestabile invecchiamento che cerchiamo di contrastare a forza di cremine e di cremucce per la pelle. Parlo...
Il modello AIDA: che cos’è e perché è fondamentale ancora oggi
Molto spesso mi capita di imbattermi in supposti esperti di web marketing che, pur conoscendo piuttosto bene i meccanismi della rete, non conoscono nulla, o conoscono molto poco, del marketing, ovvero di quel particolare ramo dell'economia che si occupa...
Cos’è un brand? E perché te ne serve uno?
Nei miei libri, nei mie podcast, nei miei corsi e qui ho parlato molto spesso di personal branding. E l'ho fatto affrontando l'argomento da tutti i punti di vista, parlandone in modo astratto quanto concreto, spiegandoti quali sono le strategie giuste e...
La sindrome dell’impostore per il consulente web marketing
Con i miei corsi, con i miei interventi agli eventi, con le mie consulenze di marketing, sui miei canali social, vengo a contatto pressoché quotidianamente con chi vuole diventare consulente di web marketing, e quindi con delle persone che desiderano fare...
I tuoi punti deboli: ecco come e perché scoprirli
La settimana scorsa abbiamo visto insieme come individuare i tuoi punti di forza per migliorare il tuo personal branding. Oggi faremo un lavoro simile ma contrario, volto cioè a scoprire quali sono le tue debolezze. Perché mai dovresti perdere tempo a...
I tuoi punti di forza: le basi del tuo personal branding
L'ho già detto altrove (su queste pagine, nei miei podcast, nei miei corsi, nel mio libro dedicato al personal branding): per iniziare a sviluppare il proprio personal branding, ancora prima di mettersi al lavoro sul proprio sito web, sui propri social,...
Overbranding: quando si esagera con il personal branding
Oggi ti parlo di personal branding. Sono le 21:00 e dopo una lunga giornata passata a fare formazione in azienda, mi sono trattenuto in albergo per rispondere a qualche e-mail. Lo stomaco, ancora prima dell'orologio, mi ha fatto notare che è decisamente il...
Come fare un report mensile… fatto bene
Pizzaioli, scultori, fotomodelle, cantanti country, imbianchini, portaborse: tutti voi, passate oltre. Questo post, infatti, è dedicato a tutte quelle persone che sono tenute, per la loro attività, a fare dei report mensili, o perlomeno periodici. Davanti...
Vale di più il brand della tua azienda o il tuo?
Finalmente ce l'hai fatta. Dopo anni di idee, di ipotesi e di sogni, hai finalmente fondato la tua impresa. Forse la tua è una startup che crea nuove piattaforme per l'analisi dei Big Data, forse stai lanciando sul mercato un nuovo tipo di carburante...
Diventare consulente marketing da zero (o quasi): i primi passi
Calciatore? Pompiere? Ninja? Da piccolo sapevi cosa volevi fare. Certo, forse cambiavi idea di tanto in tanto, in base all'ultimo cartone animato che avevi visto, all'ultimo fumetto letto. Ma quando qualcuno ti domandava cosa volessi fare da grande, avevi...
Podcast: tutti gli strumenti che utilizzo
In questo articolo voglio raccontarti la strumentazione che di solito utilizzo per realizzare i miei podcast. Fermo restando che la cosa principale è il contenuto del tuo podcast, anche la qualità è uno degli elementi che possono fare la differenza e...
Documento strategico: le domande giuste da porre al cliente
Il tennista ha la sua racchetta, il pasticcere ha la sua sac à poche, il carpentiere il suo martello... il consulente web marketing ha il documento strategico. Se si sbaglia nella formulazione del piano iniziale, sarà poi difficile tornare in carreggiata:...
Sei davvero tagliato per diventare consulente marketing?
In queste pagine ho dato un sacco di consigli a chi sta accarezzando l'idea di intraprendere la carriera del consulente web marketing, a chi ha già fatto questo passo e a chi, dopo anni di consulenza, vuole migliorarsi ulteriormente. Di fatto, su queste...
Essere un buon consulente marketing anche quando il cliente è ‘difficile’
È facile essere un buon consulente web marketing quando il cliente è simpatico, disponibile, pieno di fiducia e aperto a ogni soluzione. È facile ed è bello. Ma non è sempre così: più spesso di quanto si vorrebbe, infatti, ci si trova infatti ad avere a...
Superare la paura di promuovere sé stessi
Paura dei ragni, delle altezze, del buio, degli animali che strisciano, delle pizze con l'ananas, degli ospedali o della Luna (esiste, e si chiama Selenofobia). Di cose che ci possono gettare nell'inquietudine di certo ne esistono parecchie: qualcuno ha...
5 errori tipici dei consulenti web marketing in erba
Di per sé, non c'è niente di male nel fare errori. Qualunque consulente web marketing ne ha commessi. Del resto, sbagliando si impara, no? Non fosse che il tempo che impieghi nel fare qualcosa nel modo errato è tempo buttato. E che anche le risorse...
Cosa interessa davvero ai clienti di un consulente marketing?
I primi clienti, per un consulente web marketing all'inizio della sua carriera. I clienti più grandi, per un consulente che vuole fare il salto di qualità. I progetti più interessanti, per un consulente che, ormai, può permettersi di selezionare solo le...
Personal Branding: il lato oscuro del marketing personale
Da tempo mi occupo di personal branding, per insegnare al consulente web marketing – e non solo – come costruire e gestire il migliore e il più efficace dei brand personali. Su queste stesse pagine ho parlato dei motivi che dovrebbero spingere tutti quanti...
La strategia di differenziazione: cos’è e come funziona
“Think different” è uno dei più famosi slogan pubblicitari di sempre, creato nel 1997 dall'agenzia pubblicitaria TBWA\Chiat\Day di Los Angeles, ovviamente per Apple. L'obiettivo è chiaro: suggerire alle persone che esisteva un'alternativa al pensiero...
Personal Branding: i 5 passaggi fondamentali per costruirlo
Occhei, finalmente ti sei convinto: vuoi costruire il tuo personal brand. Questo significa che dopo articoli online, post sui social, podcast, video, libri e seminari, hai capito anche tu che il personal branding è essenziale per tutti quanti, e...
I benefici della formazione in azienda, per l’azienda
Spesso i datori di lavoro e i vertici finiscono per convincersi che i benefici della formazione e quindi dello staff training si concentrino solo dalla parte dei dipendenti. La paura, non di rado, è quella di investire tempo ed energie nella formazione di...
Ecco come fare per trovare nuovi clienti, adesso
Soprattutto agli inizi della carriera da consulente web marketing, non è affatto raro andare incontro a periodi di 'piena', in cui le ore della settimana non sono sufficienti per seguire tutti i progetti, a periodi di 'magra', durante i quali c'è poco...
Il buon esempio: ecco perché i clienti scelgono la mia consulenza marketing
Oggi ti dirò una cosa che all’inizio ti potrà sembrare un po' altisonante. Ti prego però di leggerla con il tono giusto, non tronfio. Insomma, non ti dirò “io sono Iron Man” con tanto di microfono di fronte a una platea di giornalisti, non voglio elevarmi...
Come competere con un concorrente che offre i tuoi stessi servizi [a un prezzo più basso]
Proprio così, mio caro consulente web marketing, è successo. Sapevi che esisteva questa possibilità, ma forse, per una paradossale strategia di autodifesa, hai deciso di trascurarla, di nascondere questa evenienza al tuo stesso sguardo. Ora però non puoi...
É inevitabile, con i clienti devi dissentire. Ma devi farlo nel modo giusto!
Com'è il tipico cliente del consulente web marketing che ha che fare con delle piccole realtà? Senza svilire in alcun modo questi combattivi e spesso geniali imprenditori, posso affermare che molti di questi clienti sono come dei bambini che si presentano...
Personal branding: alcuni esempi e precisazioni
Negli ultimi anni si è parlato davvero parecchio di personal branding. E non – non solo – perché fa figo. Si parla dell'importanza di costruire il proprio personal brand perché, soprattutto oggi, nell'epoca del web, la conoscenza da parte dei potenziali...
Strategie di marketing offline: eccone 5 che non puoi trascurare
Massì, lo so, tutti quanti dicono che senza una buona strategia di web marketing il tuo business non può andare da nessuna parte. Ed è assolutamente vero: gli anni Ottanta sono finiti da un bel po’ di tempo! Devi avere un sito web ottimizzato dal punto di...
Alcuni consigli [diversi] per essere un ottimo consulente marketing
Di solito, qui su queste pagine, dispenso dei consigli mirati al consulente web marketing. Spiego come concorrere con i consulenti più grandi, come organizzare al meglio la giornata lavorativa, come approcciarsi ai clienti più difficili, come alzare le...
Personal branding per manager: alcuni consigli per iniziare
Oggi voglio parlarti di personal branding. Non in generale ma verticalizzando il discorso sui manager. I manager oggi sono infatti usciti dall'oscurità. Durante i primi anni dei social network, per ragioni perlopiù anagrafiche, i manager d'azienda si sono...
Consulente web marketing: i clienti che non vorresti avere
Sì, oggi parliamo dei clienti cattivi, di quelli che ci rovinano le giornate, di quelli che, perlopiù involontariamente, trasformano il nostro lavoro di consulente web marketing in qualcosa di faticoso, di stressante e di insoddisfacente. Ma prima di...
Podcast: ecco come gestirlo evitando errori
Voglio iniziare questo articolo sui web marketing podcast in modo un pò anomalo. Non so tu, ma io uso un sacco WhatsApp, per comunicare praticamente con chiunque: amici, parenti, colleghi, collaboratori, ed eccezionalmente persino con qualche cliente. È un...
Personal branding: le basi del content marketing
Spesso sentiamo – e utilizziamo – un dato termine decine e decine di volte, senza però sapere qual è il suo reale significato. Tu, amico consulente web marketing, sai cos'è il content marketing e a che cosa serve? In linea generale, il content marketing è...
Clienti attuali e nuovi clienti: pro e contro per un consulente digital
Chi mi conosce lo sa: da sempre cerco di far capire alle aziende, ai miei studenti, ai miei lettori e ai miei ascoltatori del web marketing podcast l'importanza di investire tempo ed energie nel mantenimento e nella fidelizzazione dei clienti. Questo...
6 tattiche di marketing digitale per attirare nuovi clienti
In queste pagine, caro consulente web marketing, nelle ultime settimane, ti ho parlato di come gestire in modo efficace i clienti, anche quando sembrano davvero troppi, e appare impossibile riuscire a portare a termine tutti i progetti. Sempre qui, qualche...
Non tutti i piccoli progetti digital marketing vengono per nuocere
Meglio un progetto marketing grande e grosso, che da solo possa occupare gran parte del tuo tempo, o meglio invece una manciata di progetti digital più piccoli, in modo da farti saltare di giorno in giorno – o di ora in ora – da un soggetto all'altro?...
La paura di agire, tipica dei consulenti marketing alle prime armi
Ma quale paura dei mostri sotto al letto. E no, non è nemmeno la paura del buio, tanto cara ai fan degli Iron Maiden. No, quella che attanaglia quasi ogni consulente web marketing alle prime armi è una paura di tutt'altro tipo. Di quale timore sto...
Il cliente dice che il tuo prezzo è troppo alto? Forse non lo hai presentato nel modo giusto
Se sei un consulente web marketing, e se non hai avviato la tua attività di consulenza ieri pomeriggio, sicuramente ti sei imbattuto in una manciata di clienti che, dopo aver letto il tuo preventivo, hanno ribattuto che il tuo prezzo è 'troppo alto'. Le...
Diventare un’autorità all’interno della tua nicchia: ecco come
Forse sei un consulente web marketing che si occupa di aumentare la visibilità online dei birrifici artigianali. Oppure, magari, la tua attività di consulenza web marketing si concentra sull'immagine online delle industrie petrolchimiche. In ogni caso, tra...
Perché alcuni consulenti hanno paura di formarsi?
Mai sentirsi arrivati. Mai pensare di sapere tutto il necessario. Mai, insomma, tirare i remi in barca. Vuoi essere un consulente web marketing di successo? Vuoi essere certo di offrire sempre la migliore delle consulenze ai tuoi clienti, così da tenerteli...
La speranza non è un buon piano di marketing
Quanti freelance, imprenditori e consulenti web marketing, lì fuori, stanno tenendo le mani incrociate? Quanti di loro stanno sperando che tutto vada per il meglio, per il semplice fatto che la 'speranza' rappresenta il supporto più solido sul quale si...
E se i tuoi contenuti aumentassero le conversioni… dei tuoi competitors?
Collega consulente web marketing, tu, che fai parte dell'eletta schiera che quotidianamente crea una quantità inimmaginabile di contenuti per il web tra blog post, podcast, video e post sui social network... a chi pensi mentre crei i tuoi contenuti? Dante...
Come vendere le tue consulenze web marketing in modo efficace
Sei un consulente web marketing? Bene: chiunque tu sia – potresti anche essere il Michael Jordan dei consulenti – anche tu, sicuramente, ti sei visto scappare di mano qualche cliente. E magari qualcuno di quei clienti era pure importante, tale da farti...
Chi è un tuo competitor? E chi, invece, non lo è affatto?
L'analisi dei competitors è un passaggio fondamentale all'interno di ogni strategia di digital marketing. Pensare di poter pianificare in modo efficace le proprie azioni senza pensare al fatto che là fuori ci sono delle aziende simili che si muovono in...
Le soft skills del consulente di web marketing
Non basta un bel sito web, né una bellissima barba. Per diventare dei bravi consulenti marketing è necessario avere un bagaglio enorme di competenze tecniche, e quindi di hard skills. Si tratta di tutte quelle conoscenze che un consulente web marketing può...
Diventare un consulente migliore rinforzando la capacità di ascolto attivo
Come puoi diventare un consulente marketing migliore? Non basta esprimere un desiderio, recitare una formuletta magica e schioccare le dita. No, come spiego durante i miei corsi, bisogna impegnarsi a fondo e su più fronti, incrementando il proprio bagaglio...
Tanti, troppi clienti? Ecco come gestirli senza diventare pazzi
Consulenti web marketing, liberi professionisti, freelance: tutti quanti questi professionisti si trovano, nella maggior parte dei casi, ad avere a che fare con tanti clienti in contemporanea. E si sa, avere un numero importante di clienti da gestire...
14 consigli per avere dei clienti felici
Vuoi aumentare il tuo fatturato? Vuoi avere più clienti? Vuoi alzare le tue tariffe? Vuoi arrivare a fine giornata con un bel sorriso stampato sul volto, con la consapevolezza di aver fatto il tuo dovere? Affinché tutto questo sia possibile, caro consulente web...
Come dovrebbe muoversi un consulente per trovare il suo primo cliente?
Il primo cliente non si scorda mai. Ma no, non voglio narrarti l'emozionante storia di come ho trovato il mio primo cliente. In questo articolo mi rivolgo a tutti i neo-consulenti, o ancora prima a tutte quelle persone che stanno pianificando il grande salto verso il...
Imprenditori ingenui e dove trovarli
Non realizzo locandine per concerti folk, né faccio fumetti. Non mi occupo di interior design, non saprei decidere quale divano possa esaltare al massimo grado il tuo ambiente living. Nonostante le apparenze, non sono nemmeno uno stilista, né un barbiere. No, non ho...
Consulente in viaggio? Ecco qualche consiglio per ottimizzare il tuo lavoro!
Consulenze web marketing, corsi, presentazioni, tour, conferenze: sono sempre in treno. I train manager di Italo – i vecchi controllori – mi salutano ormai come un caro conoscente. A inizio novembre ho passato 5 giorni a casa, senza attraversare verticalmente l'Italia...
Neuromarketing: ecco come ottimizzare il tuo sito web.
Caro consulente marketing oggi ti parlo di qualosa di diverso. Quando acquistiamo un nuovo paio di scarpe, quando decidiamo quale pizza ordinare, quando finalmente, dopo settimane e settimane di dubbi, scegliamo quale automobile acquistare. Ecco, in tutti...
Come lanciare un podcast di successo? 5 consigli per iniziare alla grande!
Il consulente web marketing, per attirare nuovi clienti, deve assolutamente mostrare alla propria audience le proprie competenze. E come si può fare? Beh, di certo non puoi andare a suonare i campanelli di tutti i potenziali clienti per spiegare porta a...
Personal branding: perché e come pensare alle tue buyer personas
Le buyer personas non sono cose alle quali devono pensare solo i grandi marchi. No: anche il più semplice e umile dei consulenti web marketing deve pensare molto bene ai propri interlocutori. Trovare le proprie buyer personas, infatti, è indispensabile per...
Alla scoperta della Legge di Parkinson, per gestire meglio il tuo tempo
«Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile». Forse hai già sentito questa massima. Ma chi l'ha detta? L'autore è il celeberrimo Cyril Northcote Parkinson, istrionico professore britannico presso l'università di Singapore che, tra le...
Come fare personal branding?
Promuovere se stessi, fare self marketing, insomma, occuparsi del proprio personal branding: come si fa? Molto probabilmente te lo stai domandando anche tu, tu che vuoi raggiungere più clienti, o tu che vuoi attirare lo sguardo dei migliori cacciatori di teste. Ed è...
Come deve essere il sito web di un consulente marketing?
Oggi non parlo solo ai consulenti web marketing. Voglio allargare lo sguardo, rivolgendomi ai Business Strategist, a chi si occupa di Personal Branding, ai Social Media Consultant, ai consulenti del lavoro, ai consulenti finanziari e via dicendo. Insomma,...
Fare networking: alcuni consigli preziosi per costruire solide relazioni professionali
E tu, stai coltivando un folto network di professionisti? Sì, parlo proprio a te, consulente marketing che magari fatichi un po' a raccogliere nuovi contatti. Parlo a te, qualsiasi sia la tua nicchia di riferimento: in quanto consulente, in quanto...
E se il cliente ti dice di no? Ecco come fargli cambiare idea
Un’e-mail, qualche telefonata, magari una chiacchierata informale a tu per tu, quindi la proposta di consulenza marketing strategico corredata da preventivo. Passa un giorno, passano due giorni, passa una settimana, e quello che poteva diventare un tuo...
Ecco perché tanti consulenti non si specializzano (sbagliando)
Ti dirò: io sono estremamente soddisfatto del mio lavoro. Ho tanti clienti felici, ho tante nuove richieste di collaborazione, per la consulenza web marketing e per la consulenza personal branding, e mi piace fare quello che faccio ogni giorno. Perché la...
Personal branding: tutti gli errori che devi evitare
Il personal branding non è un momento, è un processo continuativo nel tempo, da curare giorno dopo giorno. Non basta iscriversi a LinkedIn e stampare qualche centinaio di biglietti da visita sullo stile 'guscio d'uovo con caratteri romani Romalian' o...
Come concorrere con i consulenti più grandi?
Là fuori ci sono delle persone che si sono impegnate al massimo per creare e sviluppare il proprio business, facendolo magari nascere dal nulla. Parlo di lavoratori che hanno lasciato il proprio lavoro 'sicuro' come dipendente per diventare liberi...
Da dipendente a consulente: ecco come muoversi
Ci sono davvero tante persone che, negli ultimi tempi, mi hanno domandato come e cosa fare per diventare consulente marketing. Ecco, ora non so dire per quale motivo, ultimamente, ci sia una tale voglia di buttarsi nel mondo della consulenza strategica...
Personal branding: l’importanza della coerenza
Perché un cliente, un collega, un partner, un datore di lavoro dovrebbe scegliere proprio te come consulente marketing? Qual è il tuo superpotere, ciò che ti rende unico e assolutamente degno di nota e di investimenti? É qui, in risposta a questa domanda,...
Speaker agli eventi? Sì, ma solo se ne misuri il successo
Qualche settimana fa sono stato a Rimini. Ho visto un sacco di amici, ne ho conosciuti parecchi di nuovi, ho fatto un casino di selfie. No, non ero al mare: ero al Web Marketing Festival 2018, ovvero all'evento più completo del nostro Paese per quanto...
La scaletta perfetta per un meeting: passato, presente e futuro
Ehi tu, consulente marketing! Sì, dico proprio a te, che nel tuo campo sei un vero esperto, e che riesci – praticamente sempre – a portare vagonate di valore ai tuoi clienti, grandi e piccoli che siano. Ho una domanda per te: quando ti alzi ed esci...
Per fare il consulente di web marketing ci vogliono prima di tutto 3 cose
Chiunque può diventare un consulente marketing. Proprio così: la barriera d'accesso verso questa professione è bassa. Non serve essere dei grandi saltatori per oltrepassarla, un passetto senza rincorsa e si è già dall'altra parte. Ma pochi possono...
Il prezzo dell’indecisione per un consulente
Metto subito le mani avanti: non sto parlando di indecisi elettorali, ovvero di quelle migliaia di persone che, chiamate alle urne, non sanno mai su quale simbolo di partito fare la propria crocetta. In quest'Italia in perenne campagna elettorale, insomma,...
Il mattino ha l’oro in bocca? Vero, verissimo. Ma la sera (prima) ce l’ha ancora di più.
Oggi voglio parlarti di come un consulente marketing – e, da un certo punto di vista, tutti i lavoratori autonomi – può aumentare di gran lunga la propria produttività con un unico e importantissimo gesto. Magia? No, cancella una volta per tutte quella...
Quelle 3 telefonate che il consulente deve fare ogni giorno
C'è chi tutti i giorni scende sotto casa per caffè e brioche, chi va a correre a ogni pausa pranzo, chi si fa la barba tutti i giorni, chi non salta nemmeno un aperitivo in centro, chi 'cascasse il mondo' non può fare a meno del TG1 delle 20. Sono...
4 metriche per migliorare le performance della tua attività di consulenza
Come va? No, non intendo come va la tua giornata, non intendo come va con la tua squadra di calcetto, né come va con il tuo orto dietro casa. No, intendo: come va con il tuo business? Il tuo lavoro di consulente marketing ti sta dando le soddisfazioni che...
Non smettere mai di (pedalare) attirare nuovi clienti
Mentre io 'giro' l'Italia in treno e in aereo, muovendomi gaudiosamente tra un corso, un evento o un cliente, c'è chi lo stivale lo sta attraversando davvero, da sud a nord, in bicicletta. Suvvia, anche tu, tra una consulenza strategica marketing e...
Le tre ragioni che spingono le aziende a rifiutare la tua proposta di consulenza
Non è facile avviare nuove consulenze. No, in quanto il percorso che un nuovo cliente copre per arrivare fino a te è spesso molto, molto lungo. Magari ha letto un tuo articolo su un magazine del settore, o magari un suo conoscente ha condiviso un tuo post...
Scorciatoie? Macché: la strada per il tuo successo la conosci già
Nelle pubblicità in radio e in televisione. Sui cartelloni di mezza Italia, visti distrattamente mentre mi muovo tra un qualche seminario di marketing e un nuovo corso. E sì, soprattutto sulla bacheca di Facebook. Da per tutto c'è qualcuno, qualche...
Ecco perché un consulente deve imparare a selezionare i propri clienti ideali
Tutti i consulenti, dal primo all'ultimo, ci sono passati. Alcuni, dopo i primi anni di attività, sono stati in grado di uscire da quel tunnel; altri invece cercano ancora oggi di raggiungere quella luce lontana, senza però riuscirci. Di cosa sto parlando?...
Tre domande che tutti i consulenti di marketing dovrebbero farsi…. subito
Ci sono aziende che odiano con tutto il cuore il consulente marketing. Proprio così: ho sentito parlare di imprenditori che odiano i consulenti di marketing e la consulenza strategica marketing, le tasse e le domeniche di pioggia, esattamente in questo...
Digital Mindset: e se il problema fosse il tuo approccio mentale?
Ogni settimana vedo dieci, venti, trenta, quaranta consulenti. Alcuni sono semplici colleghi, altri sono clienti, altri sono studenti, e altri ancora sono tutte e tre queste cose messe insieme. E sai cosa vedo? Vedo problemi, errori, tentennamenti, dubbi e sprechi....
I tre fondamentali passi iniziali di marketing per consulenti
Libri, corsi, articoli, podcast.... non ci sono più scuse, il consulente marketing ha a propria disposizione moltissimi strumenti per imparare come imbastire al meglio la propria consulenza strategica marketing. E in certi casi questi strumenti sono pure...
5 motivi per cui, se i Power Rangers avessero avuto dei nemici con una strategia, avrebbero perso. Sempre.
No, non sono un consulente marketing pazzo, sia ben chiaro. No, a me i Power Rangers non piacciono proprio. Anzi, per essere chiari fin da subito, ti dirò che sono profondamente convinto che quella sia la peggiore produzione per ragazzi della storia della...
La tua strategia è davvero efficiente?
Ehi tu! Sì, dico a te: consulente marketing, freelance, piccolo imprenditore, libero professionista, insomma tu, che cerchi di gestire il tuo business nel migliore dei modi, cercando di accrescere il tuo fatturato mese dopo mese. Ti voglio chiedere una...
Proposta di consulenza marketing
Là fuori ci sono tanti, tantissimi consulenti, di ogni tipo, ognuno – si spera – concentrato su una determinata specializzazione, su un campo specifico, in un particolare settore di business. E sempre là fuori, per ogni nicchia, ci sono dei consulenti che,...
Essere sempre occupati? Uno status symbol! Pensa bene a dove sbattere la testa
Qualche giorno fa, su queste stesse pagine, ho scritto un post diretto al consulente marketing che si lascia risucchiare eccessivamente dal proprio business della consulenza strategica marketing, al punto da non avere più un minuto di tempo libero da...
Non starai mica lavorando un pò troppo?
Immaginati un consulente di web marketing in punto di morte. Bel modo di iniziare un post, vero? Ma non serve essere tristi per forza, puoi farlo anche con il sorriso: immaginati un consulente, un imprenditore, un freelance in punto di morte, e ipotizza...
Follow up: è una questione di perseveranza… e di metodo
Consulente marketing, come ti comporti quando entri in contatto con un nuovo potenziale cliente? Tasti l'acqua, ti presenti, mostri i tuoi servizi e i tuoi prodotti, insomma, fai di tutto per fare la tua porca figura. Dopo qualche tempo, gli mandi una...
Dare il massimo tutti i giorni? Non basta
Come consulente marketing mi sono trovato piuttosto spesso davanti a degli imprenditori, a dei liberi professionisti e ad altri consulenti che si lamentavano della scarsità di risultati raggiunti nei loro rispettivi business. E in molti casi non si...
Consulente! Ce l’hai uno script efficace per le telefonate commerciali?
Consulente, carissimo consulente marketing... tu vuoi vendere un maggior numero di servizi, vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti, e vuoi che quegli stessi clienti si affidino sempre di più alle tue consulenze. Insomma, vuoi far crescere il tuo...
Brand Loyalty è… condividere i tuoi valori
Caro consulente marketing, nelle settimane scorse ho parlato di Customer Retention, ovvero della capacità delle aziende di mantenere tali i propri clienti per tanto, tantissimo tempo, senza dover spendere continuamente risorse ed energie per attirare nuovi...
Gestione delle crisi: ecco come affrontare al meglio i periodi di decrescita
Hey, consulente marketing, ti piacerebbe vivere in un mondo fatto di nuvole rosa, nel quale le aziende non incontrano mai momenti di crisi, la tua squadra del cuore vince sempre e il risotto non scuoce davvero mai? Purtroppo non è così: la tua squadra non...
7 tecniche di Customer Retention per consulenti di web marketing
Nei giorni scorsi, affaticato dalle tradizionali e immancabili maratone gastronomiche di Natale, ho scritto un post leggero leggero e ultra-motivazionale sulla Customer Retention, fissandola come una delle tue – sì, proprio tue – priorità del 2018. Oggi,...
Ecco perché devi smettere subito di vendere social!
Che tu sia un consulente marketing, un freelance o che ti occupi di social all’interno di una web agency, devi immediatamente smettere di vendere la gestione della pagina Facebook se commetti gli errori che ti sto per elencare. Non scherzo, sono davvero...
Customer Retention, il tuo buon proposito per il 2018
Ah, finalmente le vacanze di Natale! Possiamo finalmente rilassarci un pò, staccarci per un attimo dai computer e dagli smartphone, farci belli per le feste – tipo addobbare le nostre folte barbe da saggi con delle giocose palle di Natale, ma anche no – e...
22 libri da farti regalare a Natale
Anche quest’anno, come tutti gli anni, arriva Natale e io, pur avendo la barba bianca in stile Babbo Natale, scrivo la letterina. C’è una bella differenza però con quella che scrivi tu, caro consulente marketing. Sai perché? Perché qui è dove ti consiglio...
Il consulente non è la soluzione a tutto
Ho parlato tante volte di quanto sia importante, per un'azienda che vuole accrescere il proprio business, affidarsi a un consulente di web marketing capace e preparato. Potresti pensare che sì, è ovvio che io dica così, un pò come quando il patron di...
Come sei messo con la gestione delle obiezioni?
To', un consulente marketing! Statisticamente parlando, ci ho beccato. Essendo il mio sito rivolto prima di tutto ai consulenti di web marketing in cerca di tecniche, suggerimenti e consigli di supporto per svolgere al meglio la loro attività di consulenza...
Per l’ottimizzazione off-site… devi essere figo
Cavolo, è tantissimo che su queste pagine non parlo un pò di web marketing in senso stretto. Ultimamente, infatti, mi sono lasciato prendere da pensieri più gestionali e meno operativi, elevandomi per un pò sopra alle facezie legate al mondo...
Time management: ci riproviamo?
Qualche settimana fa ho scritto un post ciccione su come migliorare il proprio time management. Eppure, nonostante i miei sforzi nel realizzare quell’articolo - incredibile a dirsi - le giornate di 24 ore continuano ad andarci strette. Consulente...
Chi ha paura delle pubbliche relazioni?
Il terrore, puro e vivido. E un filino di sconcerto. É questo che ispiro ad alcuni miei clienti quando nomino il concetto 'pubbliche relazioni'. Il che è strano, ed è anche un filino controproducente: io, che in qualità di consulente marketing dovrei...
Il preventivo, questo sconosciuto
Altolà! Prima che tu prosegua nella lettura di questo post, voglio informarti subito di una cosa: questa non è una guida per realizzare un preventivo di consulenza strategica marketing. È più che altro una riflessione, anzi, un collage di riflessioni....
Conosci te stesso: fai la tua SWOT Analysis
Sul finire dell'estate, quando ancora si poteva andare in giro in maniche corte dal mattino alla sera, avevo scritto un post sull'importanza del mantenere le promesse a livello di business: mai promettere di fare qualcosa e poi rimangiarsi la parola data....
Unique selling proposition: perché il tuo business è unico?
La scorsa settimana abbiamo parlato del tuo piano di marketing. O meglio, io ne ho parlato, e tu hai pazientemente preso appunti, fiducioso di arrivare in fondo al post ed essere finalmente in grado di redigere un piano perfetto, completo ed efficace per...
Piano di marketing: non è business plan e nemmeno strategia
Giacca con le toppe sui gomiti, un fascio di libri a caso sotto il braccio, barba pettinata e uno sguardo che Robin Williams, ne L'attimo fuggente, se lo sognava proprio... sì, hai capito bene, oggi, fiero consulente marketing, salgo in cattedra, faccio...
Apri gli occhi, accendi la luce, insomma… dacci dentro con il targeting!
Che barba! Nel senso… che noia! Insomma, che palle! Sì, proprio così, sto per affrontare un argomento tradizionalmente noioso, di quelli che in rete e sui libri stampati vengono letti solo da chi ne ha disperatamente bisogno, e che proprio si accorge di...
Io, Sun Tzu, Apicella e la differenza tra tattica e strategia nel marketing
«Le parole sono importanti!» così gridava Michele Apicella, alias Nanni Moretti, in Palombella Rossa, con tanto di doppio schiaffone alla giornalista che, a suo parere, parlava a vanvera. Proprio così, le parole sono importanti, il che non vuol certo dire...
Il tempo è denaro, soprattutto il tuo! Scopri come gestirlo al meglio
Ma come fai a fare lo speaker a così tanti eventi? E come fai a gestire tutti questi clienti in qualità di consulente marketing? E il tempo per scrivere i libri, dove caspita lo trovi? E i contenuti freschi freschi per il tuo sito web, quando diavolo...
Ma tu lo sai come attirare clienti di alto profilo?
Tu, consulente marketing, tu, freelance, insomma tu... pensi di essere il boss? Pensi di essere quello che comanda? Pensi forse di essere quello che porta i pantaloni? Macché, puoi comprarti la scrivania più grande del mondo, puoi avere il blog più seguito...
Ehi, parliamo di focus: ti sei posizionato bene nella mente dei tuoi clienti?
Quante volte vedo miei colleghi consulenti marketing accettare lavori che poco o nulla c'entrano con la loro reale professione! Tu, che sei un social media manager, perché mai decidi di accettare un incarico come web designer? E tu, consulente di web...
Mantenere le promesse: sei in grado di farlo davvero?
Occhei, cominciamo con una breve storia di vita vissuta di consulente marketing che spiega il perché oggi ti voglio parlare dell'importanza di mantenere le promesse nel mondo della consulenza strategica marketing nello specifico e nel business in generale...
Consulente marketing: tu hai capito chi è e cosa fa?
La digitalizzazione ha stravolto il nostro modo di vivere, di divertirci, di lavorare, e blah blah blah: chissà quante volte hai letto delle introduzioni come questa. Ti risparmio tutta la solita tirata sui fasti della digitalizzazione e arrivo subito al...
Consulente di web marketing, non sai come fare per avere più clienti?
Ahhhh, e così, caro il mio consulente marketing, stai cercando il modo migliore per avere più clienti! Se davvero stai navigando in rete alla ricerca della formula magica per aumentare d'un colpo il giro della tua consulenza strategica marketing, fermati...
Un consulente di web marketing deve offrire garanzie?
Se vendi prodotti, anche digitali, offrire garanzie può essere una scelta vincente. Molti la utilizzano con ottimi risultati. Anche a livello psicologico, un “soddisfatti o rimborsati” anche se abusatissimo, fa ancora effetto. Se vendi servizi invece, come...
Web Marketing Festival 2017: la mia esperienza
Anche quest’anno sono stato chiamato come speaker al Web Marketing Festival a Rimini. Ovviamente ho accettato al volo visto che l’anno scorso era stato davvero un gran bell’evento. È sempre bello per un consulente marketing salire su palchi così...
ROI: come misurare quanto si guadagna sui Social
Se è da un pò che mi segui, saprai che ho un’idea fissa: la consulenza strategica marketing. Chiamala ossessione, se vuoi. Sono fermamente convinto che tutto ciò che facciamo in rete, debba essere organizzato secondo una logica funzionale al raggiungimento...
Il neuromarketing migliora i tuoi risultati
Quando ci troviamo a girovagare tra gli scaffali reali o virtuali, cosa indirizza le nostre scelte? Come distribuiamo le nostre preferenze e cosa guida la nostra percezione di un brand? Tutto ciò che facciamo come consumatori è libero o guidato? Anche se...
Data Driven: un alleato per il consulente di web marketing
Ogni giorno, come milioni di altre persone, pubblichiamo sui social e nel web in genere, i nostri pensieri. Una massa spropositata di individui con cui, tutti insieme, anche noi consulenti marketing, condividiamo le nostre opinioni e abitudini di consumo...
Uno dei principali compiti del consulente web marketing? Il cambio di prospettiva
Esiste una leggenda che si tramanda di docente in docente, di relatore in relatore, di consulente marketing in consulente marketing. Si narra infatti che in una riunione della Black&Decker qualcuno disse “noi non vendiamo trapani, vendiamo buchi nei...
Youtube: la tv del web marketing
Formarsi è un’esigenza naturalmente connessa al mondo del web marketing. Tutto cambia in maniera veloce: è questa forse l’unica certezza del nostro lavoro di consulenti marketing. Le occasioni per imparare sono davvero le più varie: corsi, workshop e...
Il brief: quando il lavoro è digital
Fino a pochi anni fa era possibile aprire un qualsiasi libro di marketing e leggervi dentro cose come: digitalizzazione dei processi produttivi e diffusione di prodotti a elevato contenuto di informazione e intelligenza. Il futuro dell’organizzazione del...
Money, money: i costi dell’attività del consulente di web marketing
Oggi, parleremo di soldi. Sono quelli che chiediamo ai clienti, in qualità di consulenti marketing per svolgere tutte le attività che abbiamo previsto per loro. Ma sono anche i soldi che servono a ricompensare il nostro lavoro, le ore di formazione e tutto...
La gestione del primo appuntamento con il cliente. La PNL può aiutare.
Comunicare è tutto quello che facciamo, caro consulente marketing. Non ti sto parlando di un uso eccessivo di apparecchi tecnologici anche se smartphone e device c’entrano, in parte. Mi sto riferendo a qualcosa che l’uomo fa da sempre e che caratterizza il...
Amsterdam, Londra, Parigi e Malaga: tanti eventi un solo topic
365 giorni l’anno (o quasi!) l’intero globo terracqueo, da nord a sud, passando per i Poli e l’equatore è attraversato da eventi di web marketing. Un fiume di persone e di parole. Tantissime slide. Energia vitale che mette in moto idee, che arricchisce ed...
[Post molto personale] Quando le idee (da sole) non bastano.
Non amo parlare troppo di me, preferisco concentrarmi soprattutto sul dare consigli, spunti di riflessione, etc. Ma tu, consulente marketing che mi segui, questo già lo sai. Oggi però farò un’eccezione che ti permetterà di conoscermi un pochino meglio....
3 strumenti indispensabili con i clienti
Il rischio che si corre quando si raggiunge un certo grado di esperienza e specializzazione, è dare per scontate delle cose. Ci si concentra sulle abilità acquisite che, spesso, rappresentano per noi un traguardo; sono quelle che tradiscono un livello di...
Personal Branding: quando sei tu a fare la differenza
Nella nostra epoca, il web offre una grandissima opportunità: avere la potenziale attenzione di milioni e milioni di persone. Da grandi opportunità però derivano grandi responsabilità, come ben saprai. Oggi, quindi, ti parlerò di come ottenere un beneficio...
Come gestisce la crisi il consulente di web marketing?
Anche nel lavoro del consulente marketing esiste il rischio che le cose non vadano sempre nel verso giusto: incomprensioni, criticità improvvise, obiettivi previsti che tardano ad arrivare e, conseguentemente, clienti nervosi. Tutto questo capita, certo....
Back to basics: il prezzo come leva strategica
Qualche settimana fa, parlando di strategia e strumenti di pianificazione, ho posto l’attenzione su come il ruolo del consulente marketing trovi le sue basi teoriche in una disciplina ampia e strutturata: il marketing. Questa è, ovviamente, una cosa che...
Consulente, ecco come formarti quando tempo e denaro sono risorse limitate.
Esiste, secondo te, un modo per ottimizzare un pomeriggio lento, i tempi vuoti tra un impegno e un altro, oppure quelli che odiosamente si bruciano imbottigliati nel traffico? Sì, amico consulente marketing, questo modo esiste e si chiama podcast. Il...
Dove pensi di andare senza strategia?
La settimana scorsa, caro consulente marketing, ti ho spiegato come scegliere il modello di business più adatto alle tue esigenze. Il momento immediatamente successivo è rappresentato dalla strutturazione della strategia di marketing. Sono due fasi...
Modello di business perfetto? Quello che ha bisogno delle domande giuste
Il lavoro del consulente marketing – te ne sarei già accorto da un pò, non è così? - è costituito da un ampio sforzo di pianificazione e strategia. Sono queste infatti le emittenti, quelle da cui derivano le scelte operative con cui mettere in campo...
Ecco come rendere le riunioni col cliente più produttive
Quante volte, al termine di una riunione, hai sentito la sgradevole sensazione di aver soltanto sprecato il tuo tempo? Quante volte dopo aver finito un incontro sei uscito dalla stanza senza avere le idee chiare sul senso stesso dell’incontro? Ecco, a me...
Consulente, sai che il web è solo l’inizio?
Molto spesso, parlando con altri colleghi, consulenti marketing, sento dire frasi del tipo “il mio lavoro si ferma nel momento in cui porto un nuovo cliente nel punto vendita. Da quel momento il mio compito finisce perché non posso fare altro”. Resto...
Consulente di web marketing: impara a comunicare
Tutti noi che facciamo questo lavoro di consulente marketing, consideriamo la comunicazione una competenza acquisita in partenza. La comunicazione è quella cosa dall’apparenza semplice e immediata: vicinissima al parlare, spesso, l’abbiamo sostituita con...
L’e-commerce non è la soluzione a tutto
Da qualche tempo si è diffusa una nuova convinzione, sai ogni tanto (troppo spesso in realtà) capita, e cioè che “aprire un e-commerce” sia un modo facile e veloce per crearsi un nuovo business. Niente di più sbagliato, amico consulente marketing. Perché?...
Consulente di web marketing: la persona giusta tra le parole Strategia e Vincente
Oggi, voglio spiegarti un po’ meglio come funziona il mio lavoro, il consulente marketing, quello che faccio, come cerco di rendermi utile per le aziende. Penso che ciò possa risultare importante per aiutarti a capire quanto io prenda sul serio il mio ruolo e come mi...
Cliente, ecco come riconoscere i post fuffa
Quante volte hai letto post che ti promettevano successo, ricchezza, fama e potere semplicemente scrivendo il titolo giusto? Quante volte hai letto che esistono trucchi e segreti per vendere di più o per avere più visite al sito o al blog? Sicuramente tantissime...
Auguri: ecco quando è meglio non farli
Queste festività natalizie sono finite e si è anche concluso il 2016. Un altro anno è passato e… tu continui a fare gli auguri nel modo sbagliato. Non far finta di nulla, hai capito esattamente a cosa mi riferisco. Quando capirai che non puoi e non devi...
L’importanza di porre le giuste domande
Peter Drucker disse una volta “La mia più grande forza come consulente è di essere ignorante e chiedere poche cose”. Questo messaggio molto semplice contiene uno dei più grandi segreti che tutti i consulenti marketing dovrebbero conoscere: non tutte le...
La mia giornata da consulente: il tempo è prezioso!
Da qualche tempo ho deciso di ottimizzare le mie giornate lavorative dando maggiore spazio al tempo di qualità. Ho deciso quindi di prediligere il 20% di attività che mi procurano l’80% di soddisfazione. Non ti parlo solo dell’aspetto legato al mero...
Quali sono le qualità di un consulente?
Proviamo a inquadrare le qualità che un consulente marketing deve avere? Inizio io e poi tu mi suggerisci le tue idee, ok? Quando parlo di qualità intendo quelle morali, fisiche, sociali e intellettuali. È difficile trovare una persona che riesca ad avere...
Consulente di web marketing: 4 step per analizzare un sito web
Hey, consulente marketing, questo post prende spunto da uno speech che ho tenuto allo SMAU di Milano a Ottobre 2016. In questo intervento ho provato a spiegare al pubblico quali sono i 4 step fondamentali per analizzare un sito web. Qui di seguito trovi le...
Consulenza web. Perché è il cliente a parlare di risultati?
Un claim che mi ritrovo a usare spesso è questo: consulenza senza peli sulla lingua. Nel mio modo di svolgere il lavoro di consulente marketing e di web marketing c'è l'onestà e l'apertura verso il cliente. Voglio impostare con lui, sin dal primissimo...
Ecco perché ho deciso di fare Podcast
Ho sempre pensato che l’audio fosse solo una parte, la metà, di un video. Avevo sempre considerato quindi la possibilità di sentire e vedere contemporaneamente come la soluzione migliore. Fare i video era meglio che fare i web marketing podcast, pensavo....
Consulente web? Ecco 8 libri che ti apriranno la mente
Questo è un post un po’ atipico rispetto a quelli che hai già letto. Qui ti descrivo i libri, alcuni almeno (l’elenco sarebbe lungo), che mi hanno fatto crescere, quelli che mi hanno trasmesso concetti importanti. Non ti parlo di competenze tecniche ma di...
Colore, personal branding, visual identity e… ossessioni
In uno dei post precedenti ti avevo parlato di come mi ero riposizionato come consulente marketing, di come avevo deciso di puntare su me stesso lavorando sul mio personal branding. Se non l’hai letto, lo trovi qui. Ecco, dicevo, in quel post avevo...
Sei proprio sicuro di voler aprire un blog?
Visto che mi segui, amico consulente marketing, sai bene che io ho un po’ il dente avvelenato con la maggior parte dei blogger che, dal mio punto di vista, producono solo spazzatura, danneggiando il settore. Non sarebbe neanche il caso di dirlo ma, voglio...
Le paure di un consulente
Noi consulenti marketing non siamo supereroi ma, spesso, viviamo la solitudine dei supereroi. Una solitudine data da preoccupazioni e paure, pensieri e frustrazioni. Ansia. Una solitudine che rischia di assumere il formato king size se non ci adoperiamo...
Lead Generation. I numeri non sono tutto
Molto spesso, soprattutto ultimamente – perché anche nel web marketing ci sono delle mode, ahhhh se ce ne sono! – amico consulente marketing, avrai sentito parlare di lead generation. Tecnicamente, con questo termine si indicano tutte quelle attività di...
Messaggi privati: la metrica nascosta delle pagine Facebook
Ci sono metriche e metriche. Esistono le cosiddette vanity metrics, i KPI (key performance indicators) e altre ancora. Per decidere come monitorare una pagina Facebook, quindi, in qualità di consulente marketing, hai davvero diverse alternative. Alcune...
Anatomia delle recensioni sui siti web: quando acquistare e quando scappare
Quante volte, amico consulente marketing hai acquistato un prodotto persuaso dalle recensioni positive? E quante volte, invece, hai deciso di non procedere con l’acquisto per via delle recensioni negative? Sappiamo tutti, ormai molto bene grazie ai vari...
Youtility. Basta col ghiaccio agli eschimesi!
“Ho i prodotti migliori, vuoi comprarli? Comprali adesso!”. Ecco, amico consulente marketing è proprio questo ciò che, nella maggior parte dei casi, tutti noi ascoltiamo quando veniamo letteralmente bombardati da messaggi pubblicitari sul web. Tutti...
Niente ferie? 5 consigli per lavorare sul web senza impazzire
No, quest'anno per me niente ferie, amico consulente marketing. Col mio lavoro di riposizionamento come consulente per consulenti di web marketing, ho davvero tantissime cose da fare: rivedere per bene la mia strategia, preparare nuove idee e video per...
Ho deciso di puntare su di me. Ecco come
Di solito non parlo molto di me, non è nelle mie corde. Non posto selfie sui social (ne troverai pochissimi), non parlo di cose che considero intimamente mie. Ma oggi voglio fare uno strappo alla regola: scenderò un poco nel personale. Nel personal...
Sui social essere fighi è facile
Passi davanti a Google Italia, ti fai una foto e metti la giusta didascalia inganna polli. Tac! Google Italia ti ha chiamato perché sei figo. Ti invita un brand a un evento – ti invita perché hai un certo seguito come consulente marketing e, si spera, tu...
La paura di non farcela
Parliamo di business. Chi è sicuro di farcela in ogni occasione, e non ha mai paura di sbagliare, può prendere e andarsene. Voglio dire, può anche smetterla di leggere questo post. Perché non è a te, non è a te che sto scrivendo. Questo post voglio dedicarlo a me...
People have the powa! 10 cose che un’azienda dovrebbe ricordare sulle persone
Millennials? Famiglie? Imprenditori? Senior? Persone altamente digitalizzate? Gente che non sa nemmeno accedere a Facebook (fagli leggere il mitico Aranzulla!)? A quali persone parla il tuo brand o quello del tuo cliente? Non lo sai? Come si dice sui social, in modo...
Il ruolo del consulente. Ma dove vai se la fiducia non ce l’hai?
Qual è il ruolo di un consulente marketing? Questa domanda mi viene posta spesso. Sia dai ragazzi che vogliono formarsi alla professione di consulente marketing, sia dai clienti. In questo post voglio buttare a terra qualche pensiero sul ruolo del consulente. E lo...
3 termini di marketing che non sopporto
Non sopporto i funghi. La maglietta che si attacca alla schiena dopo un po' che guido in auto. I selfie. Ma questo riguarda la mia vita personale. Quello che invece non sopporto nel mondo del marketing sono – tra le varie cose, lo ammetto – 3 termini. Eh,...
10 motivi per cui le aziende non crescono
10: sembrano tanti, eh. In realtà, amico consulente marketing, di motivi che portano le aziende al ristagno – se non al fallimento – ce ne sono un mucchio. Forse almeno il doppio... Oggi appunto ti parlerò delle ragioni per cui molte imprese, piccole e...
Del marketing (digitale) non c’hai capito una fava
E dagli oggi, e dagli domani, mi fumano un po'. Perché il trend che mi pare di rilevare, soprattutto in questi ultimi anni, è... triste. Forse, amico consulente marketing, l'hai notato anche tu. - Gente assunta in azienda con qualifiche appiccicate addosso...
Checklist per i social. Ecco come migliorare le prestazioni delle tue attività
Una delle situazioni tipo che da consulente marketing mi trovo a vivere spesso è questa: il cliente che mi chiede come migliorare le prestazioni delle attività sui social media. Proprio questa richiesta ricorrente mi ha fatto venire l'idea per il titolo...
La sottile differenza tra Blogger e Spammer
Qualche giorno fa, amico consulente marketing, mi è capitato di notare per l'ennesima volta il comportamento, potrei definirlo però una vera abitudine, di alcuni blogger che dopo aver scritto il loro articolo lo condividono in tutti i gruppi su Facebook....
L’importanza di dire “grazie” (anche) sul web
Ho notato che molto spesso, sul web (ma avviene anche nella vita reale), ci si dimentica di dire "grazie". So che in questo momento starai pensando: "Perchè dovrei dire grazie?" e "A chi dovrei dire grazie?". La risposta a queste due domande è abbastanza...
3 trucchi segreti per diventare il miglior Social Media Manager del mondo!
Sono più che certo che avrai letto decine e decine di articoli di Blog o post sui Social Network nei quali venivano indicati i "trucchi" ed i "segreti" per diventare il miglior Social Media Manager o esperto Seo o conulente marketing. Ti dico subito una...
[Esperimento] Si può conciliare Facebook con il lavoro?
Un dubbio che da molto tempo mi tormentava era il seguente: si può trascorre tanto tempo su Facebook (e/o su altri Social Network) e contemporaneamente lavorare? Se nella vita fai il Community Manager o il Social Media Manager allora non c'è alcun problema...
L’importante è che se parli? Non credo
Prendo spunto da una chiacchierata su Facebook per esprimere la mia opinione su una frase che sento troppo spesso ripetere: "l'importante è che se ne parli!". Credo che per chiunque, caro consulente marketing, persona o azienda, sia assolutamente...
Ecco perchè sono contro la “moda” dei blog
Noto con dispiacere, amcio consulente marketing, che già da un pò di tempo "è di moda" aprire un blog. Tutti, o quasi, hanno un blog e scrivono più o meno le stesse cose. Tutti pronti a dare consigli su come gestire al meglio i Social Network, a svelare...