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Cosa devi fare per migliorare il tuo podcast, e quindi per raggiungere più ascoltatori? Forse hai avviato il tuo podcast per dare una spinta vigorosa alla tua strategia di personal branding, forse lo hai fatto per diversificare la strategia di content marketing della tua impresa, o forse lo hai fatto per spingere il tuo libro, o per chissà quale altro motivo: di buone ragioni per avviare un podcast, al giorno d’oggi, ce ne sono un sacco, per il semplice fatto che sono in continuo aumento le persone che scelgono di diventare ascoltatori di podcast.

Di certo, però, sul fare podcast si può dire una cosa: non è un’attività velocissima. Pensare ai contenuti da creare, impostare un calendario editoriale, fare il canovaccio degli episodi, registrare, post-produrre, pubblicare, promuovere: si tratta di un’attività time-consuming, oppure, per dirla in italiano, che richiede parecchie ore della propria esistenza. Ma i risultati, se il podcast viene realizzato bene, si vedono, anzi, si sentono.

Quindi sì, se hai avviato il tuo podcast, probabilmente hai già investito una certa mole di ore nella pianificazione, nella produzione e nella distribuzione dei tuoi episodi. Però vuoi fare di più, vuoi raggiungere più ascoltatori. Senza, però, spendere troppi soldi: per ora preferisci spendere solamente il tuo tempo, e quindi qualche cenetta fuori, qualche serata addivanato davanti a Netflix, magari qualche ora di sonno. Escludiamo quindi in questo caso gli annunci a pagamento, il merchandising e l’acquisto di attrezzatura stellare per la registrazione dei tuoi episodi.

Cosa resta per migliorare il tuo podcast? Non temere: resta davvero parecchio, basta metterci impegno, pazienza e sì, un altro po’ di tempo. Ecco i miei 10 consigli per migliorare il tuo podcast e aumentare il pubblico in modo economico.

 

1- Trova un posto tranquillo dove registrare

Ecco il mio primo consiglio: trova un posto in cui potrai registrare in modo tranquillo. E per tranquillo intendo due cose, ovvero un ambiente silenzioso e che, in seconda battuta, ti possa mettere a tuo agio. Il tuo spazio per la registrazione del podcast deve essere protetto dalle intrusioni fisiche o sonore di animali domestici, di figli, di fratelli, di vicini. Come fare? Ebbene, di certo costruire un vero e proprio studio di registrazione potrebbe essere la mossa migliore. Ma non vuoi certo spendere migliaia di euro per farlo. Il consiglio quindi è quello di “adottare” o di “adattare” un posto che è già a tua disposizione. Penso per esempio a una cabina armadio, penso al garage (lontano dai rumori domestici) e penso persino alla tua auto. Proprio così: ci sono dei podcaster che registrano i propri episodi nella propria automobile, in un luogo silenzioso vicino a casa, coprendo i finestrini con dei panni per assorbire le onde sonore. Può essere un buon compromesso per iniziare!

 

2- Usare i metadati in modo corretto

Potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto. Per rendere il tuo podcast maggiormente raggiungibile da chi cerca qualcosa sui tuoi temi, per renderlo più accattivante, per distinguerti, per rendere la tua proposta più chiara, il mio consiglio è quello di usare in modo efficace e corretto i metadati che descrivono il tuo podcast.

Il titolo deve essere breve, intrigante e facile da comprendere, senza esagerare con i forestierismi o con i giochi di parole. La descrizione del podcast deve essere breve e incisiva, arrivando subito al punto: l’obiettivo di quelle parole è quello di spiegare agli ascoltatori perché dovrebbero investire il proprio tempo nell’ascoltare i tuoi primi episodi, scegliendo il tuo podcast al posto degli altri presenti nella medesima categoria.

Lo stesso discorso si ripete per il titolo di ogni singolo episodio, che deve essere chiaro ed esplicativo, e per la sua descrizione, breve e coerente.

 

3- Coinvolgi il tuo pubblico

Vuoi aumentare gli ascoltatori del tuo podcast? Rendi il pubblico protagonista attivo dei tuoi contenuti, rivolgendogli delle domande durante le trasmissioni. Il pubblico potrà così dare la propria risposta sui social o sugli altri canali scelti – come per esempio sul tuo sito web o al tuo indirizzo email – e tu potrai utilizzare queste risposte per rendere più ricco e più coinvolgente il tuo podcast.

 

4- Chiama degli ospiti e utilizzali bene

Da sempre una delle strategie migliori per produrre dei buoni e interessanti contenuti per il podcast è quella di contattare degli ospiti. Potresti aver imbastito un podcast che prevede degli ospiti ad ogni singolo episodio, oppure potresti pianificare degli episodi speciali con dei guest. In ogni caso, il mio consiglio è di sfruttare in modo efficace queste risorse preziose. Selezionale attentamente, e prepara con cura le domande, mirando a costruire un discorso realmente utile per il pubblico, che vada quindi oltre la superficie: le domande devono essere aperte, per lasciare spazio a delle risposte che non siano “no” o “sì”. Per permettere all’ospite di dare il meglio, ricordati sempre di condividere con lui le domande in anticipo, programmando una chiacchierata prima della registrazione per rendere il tutto ancora più avvincente: potrebbero infatti spuntare dei temi ancora più intriganti.

 

5- Impara dagli altri podcaster

Lì fuori ci sono decine e decine di podcaster che producono contenuti di alta qualità: ritagliati sempre del tempo per ascoltarli e per prendere degli spunti per la tua produzione, su tutti i livelli. Questo ti permetterà, tra le altre cose, di essere più sicuro di te stesso.

 

6- Scegli un’immagine di copertina efficace

Chi lavora nel marketing lo sa molto bene: l’occhio vuole sempre la sua parte. E sì, questo vale anche in un mondo squisitamente sonoro come quello del podcasting. Tu non stai pubblicando una rivista, non stai lavorando a un video su YouTube: devi concentrarti quindi unicamente su un’immagine, quella di copertina, che non deve limitarsi a essere “gradevole” (il che è peraltro soggettivo). L’immagine deve essere facilmente riconoscibile, anche in piccolo formato, e deve essere coerente con il titolo scelto per la tua produzione.

 

7- L’importanza di un sito web

I podcast per loro natura trovano la sede perfetta nelle apposite piattaforme e nelle app come Spotify e simili. Per quale motivo quindi avresti bisogno di un sito web? Ebbene, il sito web può essere la “casa” del tuo podcast, una landing page che puoi aggiornare e personalizzare a piacimento e che possa riportare una descrizione del tuo programma, una presentazione del podcaster e una breve descrizione dei singoli episodi: tutto questo renderà più efficace nonché più facile la promozione del tuo podcast.

 

8- Pubblica regolarmente

Ecco un mantra che nessun podcaster dovrebbe dimenticare o trascurare: la regolarità delle pubblicazioni è fondamentale. Puoi scegliere tu quale dovrà essere la cadenza dei tuoi episodi, in base alla tua effettiva disponibilità di tempo e di idee. L’importante è non tradire il pubblico, partendo magari con una pubblicazione settimanale per poi, senza alcun motivo apparente, iniziare a saltare prima una settimana, poi due. Questo è senz’altro uno dei modi migliori per perdere per strada i propri ascoltatori. Molto, molto meglio partire da subito con un calendario più rilassato, così da avere l’opportunità di dedicare tempo ed energie a ogni episodio, da pianificare e da produrre con il dovuto anticipo per non arrivare alla scadenza con il fiato corto e con contenuti di qualità ridotta.

 

9- Non trascurare la post-produzione

Ci sono diversi strumenti da utilizzare per la post-produzione, più o meno professionali, più o meno intuitivi, più o meno costosi. Esistono peraltro anche dei tools del tutto gratuiti che permettono di raggiungere dei risultati sufficientemente soddisfacenti. Il mio consiglio è di dedicare all’attività di post-produzione il tempo che merita sapendo che no, una registrazione audio pessima non potrà trasformarsi in qualcosa di perfetto grazie a questi strumenti, ma anche che i miglioramenti che si possono fare sono comunque concreti. La post-produzione dei primi episodi sarà lunga, e richiederà pazienza; di volta in volta, però, diventerai sempre più veloce ed efficiente, tra le operazioni di editing, mixing e mastering.

 

10- Converti i tuoi podcast in blog post

Vuoi dare maggiore visibilità al tuo podcast? Vuoi creare un altro canale di entrata per i tuoi contenuti? Un ottimo modo per farlo è quello di usare i medesimi contenuti per creare un blog parallelo, interno al tuo sito web. Ci sono diversi modi per farlo: puoi usare il canovaccio scritto che prepari per ogni episodio, editandolo a dovere; oppure, per esempio, puoi optare per la trascrizione automatica dei tuoi episodi, ovviamente da ricontrollare e da aggiustare prima della pubblicazione del tuo blog.

Questi sono tutti consigli per migliorare il tuo podcast in modo efficace, piuttosto veloce e decisamente economico. Buona registrazione!

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