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Direi che il titolo dice già tutto quello che devi sapere per immergerti nella lettura di questo articolo: ecco 30 consigli per migliorare il tuo podcast!

  • Parla con i tuoi ascoltatori: potrebbe sembrare ovvio, ma non lo è per nulla. Un podcaster “parla” in ogni singolo episodio del proprio podcast “ai” propri ascoltatori, ma raramente si prende il tempo di parlare “con” i propri ascoltatori. Eppure questo è senza dubbio il modo migliore per imparare qualcosa in più su di loro, per capire cosa desiderano, cosa vorrebbero ascoltare e via dicendo. Costruire un gruppo su Facebook o su Telegram, per esempio, potrebbe essere estremamente utile.

 

  • Scegli una nicchia precisa: l’obiettivo di ogni podcaster dovrebbe essere quello di diventare il punto di riferimento per un dato argomento. Come si può raggiungere questo livello? Lo si fa incrementando le proprie conoscenze di continuo, nonché ritagliandosi una nicchia precisa, puntando a padroneggiare perfettamente ogni tematica riguardante.

 

  • Parla del tuo podcast: un buon modo per aumentare i tuoi ascoltatori è semplicemente quello di spargere la voce, in ogni occasione. Il passaparola è fondamentale, ma ha pur sempre bisogno di un punto di partenza. Il consiglio è quindi quello di accennare al tuo podcast in ogni situazione, dall’incontro con un collega fino a una grigliata in giardino con amici e amici di amici.

 

  • Invita degli ospiti con un loro pubblico: la scelta degli ospiti da far intervenire regolarmente o eccezionalmente nel proprio podcast è fondamentale. È obbligatorio scegliere però ospiti che abbiano qualcosa di utile da dire al tuo pubblico, ed è premiante scegliere ospiti che abbiano già un loro pubblico, piccolo o grande, e che siano disposti e anzi entusiasti di promuovere a loro volta la partecipazione al podcast.

 

  • Non dimenticare l’e-mail marketing: produrre un buon podcast e gestirlo bene costa parecchio tempo. Eppure basterebbe spendere qualche minuto in più alla pubblicazione di ogni episodio per aumentare gli ascoltatori: basta poco per mandare all’uscita di ogni episodio una e-mail alla propria mailing list!

 

  • Crea un sito web: non è scontato, esistono molti podcaster alle prime armi che non hanno un sito web. Ma avere una pagina online in cui aggiungere informazioni su di sé e sulla produzione, in cui invitare gli utenti a registrarsi e via dicendo è molto importante per la crescita del podcast!

 

  • Affianca al podcast un blog: i punti di entrata al tuo podcast possono essere infiniti. Perché non costruirne uno fisso e flessibile come un blog? Dedica a ogni nuovo episodio un blog post, introducendo l’argomento o dando ulteriori informazioni o spunti al tuo pubblico.

 

  • Sii presente sui social giusti: quali sono le piattaforme social usate dal tuo pubblico di riferimento? Potrebbe essere Facebook, ma potrebbe essere anche Instagram, o magari LinkedIn. Non usare una piattaforma a caso: analizza il tuo pubblico, e scegli il social network che può lavorare meglio per la tua produzione.

 

  • Partecipa a eventi pubblici: qualsiasi sia la tua nicchia, esistono sicuramente degli eventi pubblici affini ai quali potresti partecipare, a livello locale o nazionale. Lì avrai la sicurezza di poter incontrare delle persone potenzialmente interessate al tuo podcast.

 

  • Partecipa come guest ad altri podcast: i vantaggi in una collaborazione tra podcaster stanno da entrambe le parti. Partecipare a un altro podcast come ospite ti darà l’opportunità di far conoscere il tuo nome, le tue conoscenze e il tuo podcast a persone che non ne avevano mai sentito parlare.

 

  • Non puntare per forza ai grandi numeri: si è detto che il podcaster deve individuare una nicchia piuttosto precisa, perlomeno all’inizio. Questo significa che, matematicamente parlando, per la maggior parte dei podcaster sarà difficile avere a che fare con numeri particolarmente importanti. Ma questo non deve essere un problema: l’importante è raggiungere il pubblico effettivamente interessato.

 

  • Avere un piano sul lungo termine: gestire un podcast con il fiato corto, di episodio in episodio, può essere stancante e frustrante. Molto meglio avere un calendario editoriale su più mesi, nonché avere una strategia che copra uno o due anni per poter lavorare sempre in prospettiva.

 

  • Ama il tuo topic: qualsiasi sia il topic centrale del tuo focus, è fondamentale avere una vera passione verso questo. Il podcast richiede e richiederà tempo ed energie, e sarà difficile – perlomeno nei primi mesi – avere un reale e tangibile ritorno economico. Per questo motivo è fondamentale scegliere un topic che possa appassionare prima di tutto te.

 

  • Punta sulla qualità: di podcast mediocri ce ne sono già fin troppi. Fai fatica a pubblicare un nuovo episodio ogni settimana? Non ti abbattere: passa a un episodio ogni due settimane, e cura maggiormente i tuoi contenuti, così da dare al tuo pubblico la qualità che merita e che cerca.

 

  • Tieni il pubblico incollato fin dall’inizio di ogni episodio: la vita di tutti noi è piena di distrazioni. Qualsiasi sia la lunghezza dei tuoi episodi (10, 30 o 60 minuti) devi puntare a fare in modo che il pubblico li ascolti fino alla fine, per non perdere interesse e per non abbandonare il podcast. Per riuscire in questo intento è molto importante dare fin da subito, dai primissimi minuti di ogni episodio, degli elementi che tengano gli ascoltatori incollati alla sedia – o meglio, alle cuffie: poni domande, anticipa qualcosa del finale, crea della suspense e della curiosità.

 

  • Investi negli strumenti di registrazione: il tuo contenuto può essere ottimo, ma se il risultato audio è pessimo potrai andare ben poco lontano. Senza dover per forza spendere cifre enormi, acquista un buon microfono per non compromettere la qualità dell’audio fin dall’inizio.

 

  • Scegli il luogo giusto per registrare: sono tante le caratteristiche che rendono un luogo “giusto” per registrare. Devi essere a tuo agio a parlare, devi poterlo usare senza distrazioni o disturbi, e deve esserci una buona acustica. Dalla tua stanza da letto alla tua soffitta, per arrivare alla tua auto, le possibilità sono tante e diverse: sperimenta e scegli il luogo perfetto!

 

  • Usa le giuste call to action: cosa vuoi dal tuo pubblico? Vuoi farlo tornare per il prossimo episodio? Vuoi farlo atterrare sul tuo sito web? Vuoi che acquisti un biglietto per un evento pubblico al quale sarai presente? Cerchi delle donazioni per far crescere il tuo podcast? Non nasconderlo: al termine di ogni episodio, inserisci una call to action e invita i tuoi spettatori a fare un passo in più.

 

  • Impara l’arte dell’editing: la post produzione è un passaggio fondamentale. Vale la pena quindi investire energie e tempo nel perfezionare le proprie tecniche e conoscenze di editing dell’audio, a rischio di sembrare un pignolo perfezionista. Di episodio in episodio sarà più facile e più veloce raggiungere il risultato cercato.

 

  • Pianifica ogni episodio: hai mai ascoltato un podcast in cui sembra che non ci sia un percorso definito, in cui il podcaster sembra andare a braccio senza avere un punto di arrivo ben definito? Nessuno vuole perdere tempo, nemmeno il tuo pubblico: crea una traccia per ogni episodio, per non dare mai l’impressione di vagare a caso all’interno della tua tematica.

 

  • Pubblica regolarmente: siamo delle persone abitudinarie. E lo siamo sempre di più. Il calcetto il martedì, la serie tv preferita il mercoledì, il pranzo con la famiglia la domenica e via dicendo. Se abitui il tuo pubblico ad avere un nuovo episodio ogni due giovedì, sforzati di mantenere questa scadenza, senza tradire le aspettative dei tuoi ascoltatori.

 

  • Produci almeno 5 episodi prima di lanciare il tuo podcast: il lancio di un podcast è sempre faticoso. Le cose da fare per promuoverlo sono tantissime! Per questo motivo il mio consiglio è quello di partire con almeno 5 – meglio 8 o persino 10 – episodi già pronti per essere pubblicati. In questo modo potrai gestire il lancio con maggiore continuità, senza pressione e senza preoccupazioni. In linea generale, è sempre meglio lavorare d’anticipo, avendo sempre un buon numero di episodi “di riserva”, per non interrompere la pubblicazione in nessun caso.

 

  • Non trascurare la grafica: certo, quando si parla di podcast il tema principale è l’audio. Ma non per questo la grafica deve essere trascurata. La copertina, la cover, l’icona, il tuo sito web, le immagini pubblicate sui social, il materiale pubblicitario, tutto deve essere curato e coerente, per non confondere il pubblico e per costruire un brand forte.

 

  • Non dimenticare la SEO: anche chi produce dei podcast dovrebbe stare attento alla SEO, e quindi all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quali sono le parole chiave fondamentali per il tuo tema? Quali sono le keywords più ricercate dal tuo pubblico?

 

  • Il contenuto giusto al momento giusto: certo, ci sono delle tematiche che sono completamente scollate dall’attualità. Ma ci sono quasi sempre dei possibili ganci che arrivano dal calendario. Una ricorrenza, un evento internazionale dedicato a quella nicchia, l’uscita di un film che tratta di quell’argomento: sono tanti gli eventi che potrebbero meritare un episodio giusto al momento giusto!.

 

  • Sii autentico: l’autenticità è fondamentale per distinguersi dalla massa. Per questo motivo, anziché imitare podcaster più famosi, è molto meglio essere sempre sé stessi. Sarà più facile essere coerenti nel tempo, e sarà più facile raccogliere la fiducia e la simpatia del pubblico.

 

  • Non eliminare a priori l’advertising: nel tuo podcast metti già tempo ed energie, non vorresti mettere anche soldi. Eppure talvolta la giusta sponsorizzazione – sui social o altrove – può fare la differenza, mettendo a frutto anche tutti gli altri investimenti fatti in termini di lavoro.

 

  • Renditi disponibile per delle interviste: in base alla tua nicchia di riferimento, potrebbero esserci diversi soggetti potenzialmente interessati ad avere una tua intervista. La rivista specializzata, il giornale locale, il blogger… in ogni caso, ricordati che un’intervista può essere uno strumento prezioso per la crescita del tuo podcast.

 

  • Crea un media kit: potrebbe essere utile creare un media kit per il tuo podcast e inserirlo nel tuo sito web. In questo modo aumenterai le possibilità di essere contattato per interviste, collaborazioni o partecipazioni a eventi!

 

  • Continua a lavorare per migliorare: non esiste un podcast perfetto, così come non esiste la gestione perfetta di un podcast. Non smettere mai di migliorare il tuo show!
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