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Ci sono tanti modi differenti per veder aumentare il pubblico di ascoltatori del tuo podcast. Un sacco, davvero. Si va dall’aumentare la qualità dei contenuti al lavorare bene sui social, dal migliorare la qualità della registrazione allo scegliere i canali giusti per promuovere ogni tuo episodio, per arrivare alla scelta di ospiti d’eccezione e via dicendo. Di fatto, un podcaster che avesse tutto il tempo a disposizione per mettere in pratica delle strategie per aumentare ascolti e ascoltatori, difficilmente si troverebbe a corto di armi a propria disposizione.

Stai cercando un nuovo modo per attirare nuovi ascoltatori ma, ahimè, non hai troppo tempo libero? Allora un’ottima via da percorrere è quella delle recensioni. Proprio così, le recensioni sono uno strumento decisamente importante. Lo sono per chi vende libri, per chi offre consulenze, per i ristoranti, per le guide alpine, per le compagnie aeree e ovviamente anche per i podcaster.

Questo perché ormai tutti siamo abituati a effettuare delle scelte dopo avere letto delle recensioni. Prima di acquistare un microfono per il podcast, prima di scegliere un albergo, prima di scegliere un film, andiamo a vedere cosa ne pensano le persone che hanno già fatto quella scelta. Lo facciamo perché la rete ce ne dà la possibilità, e perché la nostra mente è nativamente portata a dare credibilità alle opinioni altrui. Gli esperti di neuromarketing, a questo riguardo, parlano del bias di conferma, o del bias di riprova sociale. Di fatto, esagerando un po’, siamo un po’ tutti come le pecore di un enorme gregge, e tendiamo a fare quello che fanno gli altri, attribuendo un grande valore alle opinioni della maggioranza.

Al di là dei ragionamenti neurologici, è abbastanza chiaro il motivo per cui riconosciamo un certo valore alle opinioni di altre persone: non possiamo sapere tutto di tutto. Non possiamo sapere in anticipo se un determinato film ci piacerà, e non possiamo sapere in anticipo qual è il miglior forno tra quelli che rientrano nel nostro budget. E per questo ci affidiamo alle recensioni degli altri utenti, pur senza annullare necessariamente il nostro spirito critico.

Online si trovano i risultati di tantissimi studi che hanno provato a quantificare l’importanza delle recensioni per il pubblico. C’è chi ha raccolto i risultati più interessanti di queste indagini, come per esempio Hosting Tribunale, il quale ci dice quindi che l’89% dei consumatori non prende una decisione prima di avere letto delle recensioni, che il 15% degli utenti non si fida delle aziende senza recensioni, che i prodotti best-selling hanno un rating compreso tra il 4,2 e il 4,7, e via dicendo.

Insomma, le recensioni contano. Ma occhio, non bisogna pensare che l’utilità di avere un buon numero di recensioni per il tuo podcast sia limitata al fatto di aiutarti ad attirare più ascoltatori. Certo, le persone saranno sicuramente più propense a scegliere il tuo podcast in mezzo agli altri se questo sarà “pompato” da un buon numero di recensioni positive. Ma non è tutto qui, i vantaggi sono altri.

Avere delle recensioni vuol dire infatti anche sapere cosa pensano gli ascoltatori del tuo lavoro. Ecco allora che potresti scoprire quali sono i tuoi punti di forza, così da erigerli a capisaldi del tuo podcast. Ma potresti anche avere dei suggerimenti sui punti deboli, a livello di tematiche affrontate, di modalità di presentazione, di qualità della registrazione, dell’utilità delle informazioni date, della completezza degli episodi e via dicendo.

Indubbiamente, nel momento in cui ci si apre alla recensioni, sarà naturale imbattersi anche in recensioni negative. Le quali, per l’appunto, non hanno solo impatti negativi: ti permetteranno infatti di imparare dai tuoi errori, senza ripetere episodio dopo episodio lo stesso sbaglio, perdendo tanti ascoltatori “silenziosi”, che senza far rumore e senza dire nulla lasceranno il tuo podcast. Meglio avere, di tanto in tanto, degli ascoltatori non del tutto convinti e disposti a farcelo sapere, un po’ come succede quando a pranzo si mangia qualcosa con il prezzemolo: meglio che uno dei commensali ci dica che c’è rimasta una fogliolina tra i denti che andarsene in giro tutto il pomeriggio con un sorriso da film horror. Va peraltro detto che il solo fatto di contare anche qualche recensione non particolarmente brillante sarà utile per dare ancora maggiore fiducia ai nuovi utenti, che avranno così la certezza di non trovarsi di fronte a una lunga lista di recensioni fatte ad hoc dal podcaster stesso.

Quindi le recensioni ti possono aiutare ad attirare nuovi ascoltatori, a capire come migliorare il tuo lavoro e a costruire un rapporto di fiducia con i nuovi arrivati. E non è tutto qui. Le recensioni possono aiutare il tuo podcast anche a essere trovato sui motori di ricerca: come ben sanno gli esperti di web marketing, le recensioni altro non sono, agli occhi di Google e di compagnia bella, che degli ottimi user generated content, ai quali affidarsi per capire di cosa parla una determinata risorsa, per poi farla comparire nei risultati di ricerca in posizioni privilegiate.

Non bisogna poi dimenticare quanto possano essere utili le recensioni degli utenti per aiutarti a trovare nuovi temi. Immaginiamo che il tuo podcast sia dedicato alla storia: nel momento in cui gli utenti mostreranno di apprezzare grandemente i tuoi episodi dedicati alla guerra civile spagnola potrai pensare di dedicare altri episodi a eventi simili, dalla guerra civile greca a quella jugoslava, e via dicendo.

È tuo interesse, dunque, incoraggiare gli utenti a lasciare delle recensioni del tuo podcast. E no, non c’è davvero nulla di strano nell’invitare gli utenti, tendenzialmente a fine episodio, a scrivere negli spazi appositi cosa pensano del tuo lavoro. Piattaforme per podcast come Audible mettono infatti a disposizione degli spazi appositamente creati per lasciare voti e recensioni, e sono ovviamente i podcast più seguiti – in un circolo virtuoso – a vantare un maggior numero di voti e di recensioni.

Ma come fare nel concreto ad attirare più recensioni? Il primo metodo, il più banale e il più efficace, è per l’appunto quello di domandare direttamente al pubblico di dare un voto al podcast, e di lasciare magari una recensione con dei suggerimenti per renderlo ancora più utile e bello.

Un altro modo efficace, seppur più impegnativo, è quello di leggere alcune recensioni dei tuoi utenti. Potresti per esempio dedicare qualche minuto alla fine di ogni episodio alla lettura delle ultime e più interessanti recensioni, oppure potresti fare degli episodi speciali da dedicare interamente a questa attività, imbastendo così un dialogo con il pubblico. In questo modo gli utenti saranno “spinti” a lasciare a loro volta delle recensioni interessanti, con la speranza di essere “letti” nei prossimi episodi.

Il richiamo alle recensioni può inoltre essere fatto anche sui social media, con post più o meno diretti. Senza scordare, peraltro, che le recensioni possono essere fatte anche all’infuori del portale di podcast vero e proprio: dal tuo sito web in poi, ci sono tanti diversi posti in cui è possibile recensire un podcast!

E ancora, chi può contare su una mailing list con gli indirizzi dei propri ascoltatori – usata solitamente per mandare delle newsletter informative sul proprio lavoro e sui prossimi episodi – potrà usare anche questo strumento per incoraggiare gli utenti a lasciare delle recensioni.

Come vedi, con un impegno tutto sommato ridotto, è possibile incentivare il pubblico a dire la propria sul tuo podcast, con un sacco di ghiotti vantaggi. Pensaci!

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