I miei pensieri, le mie idee, la mia visione
Unique Listening Proposition (ULP) per il tuo Podcast
Il 2022 sarà l'anno dei podcast. Lo sarà davvero. Il fatto che anche il 2021 sia stato l'anno dei podcast, e che prima di lui anche il 2020 e il 2019 siano stati salutati come altrettanti anni d'oro dei podcast, non toglie veridicità a questa affermazione. Anzi: dati...
Personal Branding: i miei consigli per te
Ormai posso dirlo con una buona dose di certezza: una buona parte dei consulenti di marketing che mi leggono, sa piuttosto bene cosa è e come si fa personal branding. Tu che mi leggi, quindi, probabilmente sai che il tuo brand personale è la tua reputazione, e che è...
Strategie di marketing per il 2022: i miei consigli
Il 2021 è appena finito, con gli ultimi giorni dell'anno che, come granelli di sabbia, ci sono scivolati tra le dita. Non che il 2021 sia stato uno di quelli da tenersi stretti-stretti, talmente belli da voler quasi aggiungere un tredicesimo mese dopo dicembre. Il...
Personal Branding: obiettivo per il 2022 essere un Unicorno!
“To Be A Unicorn In a Field Of Horses”. Ovvero, letteralmente, “essere un unicorno in un campo di cavalli”. Hai ancora visto o sentito questa frase? Forse l'hai vista stampata su qualche maglietta, forse l'ha sentita in qualche serie tv americana. Ma che diavolo...
Consulente marketing migliore: 10 consigli per esserlo
Confucio, il primo grande filosofo nella tradizione cinese, insegnava la via per trovare sé stessi e, fatto questo, per migliorarsi, partendo da un presupposto molto simile: chi resta fedele a sé stesso si limita. Ecco allora che bisogna abbandonare queste...
15 balle sui consulenti di web marketing (pt. 2/2)
Alt! Questa è la seconda parte di un articolo iniziato la settimana scorsa su tutte le balle sul consulente di marketing. Questo significa che, per non ritrovarti nel bel mezzo di una discussione di cui non conosci l'incipit, né i presupposti, dovrai cliccare qui per...
15 balle sui consulenti di web marketing (pt. 1/2)
Ho deciso di mettere in fila una dopo l'altra le 15 più famose balle che si raccontano tutti i giorni sui consulente web marketing. Proprio così, ho detto “balle”. Avrei potuto ingentilire il tema di questo articolo parlando di “miti”, con un bel titolo fascinoso del...
Consulente Marketing: ecco come organizzare al meglio le riunioni
Ci sono tantissimi professionisti, lì fuori, che sono sommersi dalle riunioni. Tra questi, purtroppo, ci sono anche parecchi consulenti di marketing. Sì, parlo di quei consulenti di marketing che hanno il proprio Google Calendar pieno zeppo di appuntamenti con i...
Personal Branding: come dargli una spinta
Se hai deciso di leggere questo post con cognizione di causa, posso iniziare facendoti i miei complimenti. Ti faccio i miei complimenti perché, se hai scelto razionalmente di aprire questo post, probabilmente hai anche deciso in passato di lavorare al tuo personal...
Branded Podcast: comunicare un Brand con il Podcast
Mai sentito parlare dei branded podcast? Può darsi di no. Allora facciamo un passettino indietro. Sicuramente sai cos'è un podcast. E dico “sicuramente” perché ormai i podcast sono un elemento della quotidianità di moltissime persone, anche in Italia. Stando a...
Personal Branding vs Marketing Personale
«Non sei definito dal titolo del tuo lavoro, e non sei limitato dalla descrizione del tuo lavoro» scriveva così Tom Peters nel 1997, in un pezzo pubblicato su Fast Company in quello stesso termine d'estate in cui, per dire, il mondo diceva addio a Maria Teresa di...
Personal Branding: cosa è cambiato in quasi 25 anni
L'anno di “Wannabe”, delle Spice Girls. O di "Quit Playing Games (With My Heart)" dei Backstreet Boys. Ma anche l'anno di Everlong, dei Foo Fighters. O ancora, l'anno dell'inizio del secondo mandato di Bill Clinton, dell’annuncio della clonazione della pecora Dolly,...
Fare personal branding vuol dire apparire?
L'attività “con cui prima si consapevolizza e poi si struttura la propria marca personale”: così Wikipedia, attualmente, definisce il personal branding. Possiamo definire il personal branding, più semplicemente, anche come l'insieme delle strategie atte a promuovere...
Personal Branding e Podcast: quando il branding è audio
L'ho scritto su queste pagine più volte: il podcast è lo strumento ideale per fare personal branding. E lo è per tanti motivi che ho già elencato altrove, e che voglio riassumere qui. Lo è perché il podcast garantisce un'alta facilità di fruizione per il tuo pubblico,...
Personal branding: la tua personalità, il tuo tono di voce
Il tono di voce è importante. E questo non lo sa mica unicamente il consulente di marketing. Certo che no: tutti in fondo in fondo lo sanno. Sì, perché questo concetto ci è stato insegnato già in infanzia, o talvolta nella prima adolescenza. Arriva per tutti i bambini...
Branding: come la pandemia ha cambiato il pubblico
Un bravo consulente di web marketing deve conoscere il pubblico. Meglio: deve conoscere il proprio pubblico e deve conoscere il pubblico dei propri clienti, in modo da poter elaborare le più adatte strategie per sviluppare i loro brand e accrescere le loro vendite....
L’audio coinvolge più del video: lo studio scientifico
In un'epoca in cui veniamo quotidianamente sommersi da fiumi di immagini e di video, la voce torna ad assumere un ruolo primario anche nel mondo del marketing: il successo del podcast in questi ultimi anni e in questi ultimi mesi è infatti sotto agli occhi (pardon,...
Come il consulente marketing sceglie i giusti prospect
Oggi parleremo velocemente di prospecting. Ho deciso di dedicare dello spazio a questo tema perché intorno a me vedo un sacco di consulenti web marketing che sprecano tempo prezioso nonché energia nel lavorare su persone che non potranno mai essere dei veri clienti....
Il podcast sbarca su Facebook: se non ora, quando?
Gli aggiornamenti di stato. Le fotografie. I video. E ora? Ora i podcast. Nemmeno la piattaforma in blu di Mark Zuckerberg, ovvero il social network per eccellenza, ha saputo resistere al richiamo del podcast, vera e propria rivelazione tra i contenuti online degli...
Il marketing non è un’opinione
Partiamo dalle basi: è assolutamente normale avere delle opinioni diverse. Anzi, la presenza di diverse prospettive è un elemento fondamentale della nostra società, sotto i più diversi punti di vista. Ben vengano, quindi, i confronti sui più diversi temi, purché...